Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il maltempo di lunedì ha portato notevoli danni in tutta la regione; vento e burrasca lungo la costa e piogge di forte intensità nell’entroterra. L’ultimo bollettino meteo del professor Fazzini valido per la Riviera delle Palme evidenzia la “depressione mediterranea ancora centrata sul basso Tirreno ed in via di lieve graduale colmamento”. Questo vuol dire che nella giornata di martedì 12 le condizioni saranno di moderato maltempo e potranno protrarsi per l’intera giornata. Si prevede però una nuova intensa perturbazione dalle caratteristiche simili tra venerdì e sabato.

Nella mattina del day after, le scuole hanno regolarmente suonato le loro campanelle nonostante in molti hanno denunciato allagamenti ai pian terreni e vetri crepati alle finestre. Non tanto la pioggia, quanto è stato il forte vento a causare danni su tutto il territorio; tettoie scoperchiate, insegne e alberi pericolanti e tanto caos. La macchina degli interventi ha risposto alle tantissime segnalazioni e su via precauzionale è stato chiuso al traffico il tratto di via delle Tamerici dove le altissime onde potevano recare pericolo agli automobilisti, mentre sul lungomare si è verificato un blackout elettrico. Ad Acquasanta sono state evacuate tre abitazioni minacciate da frane, a Civitanova Marche pali Enel divelti, il croscifisso del campanile della chiesa Cristo Re rovesciato e la stima di due vittime nelle alte Marche. Ma già questa mattina, almeno sulla costa, le strade e i sottopassi sono tornati ad essere fruibili, come segnala il sindaco Giovanni Gaspari sul noto social network, ma permangono diffuse situazioni da monitorare nel territorio, soprattutto al confine con l’Abruzzo per la protata del Tronto, a Colonnella e a Cupra all’imbocco della pista ciclabile.

AGGIORNAMENTO – Continua però la supervisione sul territorio; in riviera i presidi d’emergenza continuano a lavorare per garantire un pronto intervento. “Grazie all’ottimo lavoro della task force messa in campo – dichiara il sindaco sambenedettese Giovanni Gaspari – i danni del maltempo sul territorio comunale sono stati contenuti. Protezione civile regionale e locale, Polizia Municipale, Ciip, Picenambiente, Vigili del fuoco, Forze di polizia e moltissimi cittadini hanno collaborato offrendo un servizio fondamentale per la collettività”. Dal Comune di Grottammare è operativo h24 il presidio della Protezione civile. Le squadre dell’emergenza sono impegnate su tutti i fronti del territorio comunale, dove comunque non si sono registrati particolari disagi, ad eccezione dell’intensificarsi dell’erosione marina a nord di viale Colombo, dove è stato necessario l’intervento di una ditta esterna per il posizionamento di blocchi di cemento a protezione del circolo velico. Questa mattina, invece, si è intervenuti su un principio di allagamento della mensa scolastica di via Garibaldi, dove stava iniziando a confluire l’acqua piovana a causa dell’ostruzione di un tombino del cortile adiacente.

I cittadini potranno segnalare eventuali disagi al numero verde 800.118.060. In previsione di una probabile perturbazione prevista per il weekend si chiede alla cittadinanza di collaborare con piccoli gesti di attenzione come quello di tenere pulite le caditoie otturate da aghi di pino e fogliame portati dal forte vento, anche se – come conferma Gaspari – la Picenambiente provvederà pulire le strade già dalle prossime ore. L’evoluzione del tempo viene seguita costantemente sia attraverso le previsioni della Protezione Civile Regionale, sia con i bollettini meteo probabilistici emessi del prof. Massimiliano Fazzini. Ovviamente, qualora le condizioni meteorologiche dovessero nuovamente peggiorare, sarà data massima diffusione ad ogni informazione utile.