Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Coniugare la vita nei club con progetti umanitari. Questo è da sempre lo scopo principale dei Rotary, e i tre club del nostro territorio, Ascoli, San Benedetto e San Benedetto Nord, si sono visti assegnare dal Comitato Internazionale riunito a Lisbona, l’organizzazione del decimo campionato ITFR, grazie soprattutto al lavoro svolto da Andrea Gentili. Si tratta di un torneo mondiale di tennis riservato a soci Rotary di tutto il mondo appassionati della racchetta, un gruppo di circa 1.400 iscritti di 69 paesi. Lo scopo è promuovere l’amicizia tra i rotariani di tutto il globo, servendo la comunità sviluppando progetti umanitari.

Sarà dunque un evento molto prestigioso quello che si svolgerà dal 23 al 30 agosto presso il Circolo Tennis Maggioni, basti pensare che la scorsa edizione è stata organizzata in Brasile, mentre quella 2015 si terrà a New York. Un’opportunità anche di promozione e sviluppo turistico ed economico, come spiega l’Assessore provinciale allo Sport Filippo Olivieri, visto che è previsto l’arrivo di più di 400 persone, con ricadute per tutto il Piceno con gli appuntamenti di gala che si svolgeranno ad Ascoli, mentre sono previste anche itinerari nei paesi limitrofi.

Sarà dunque un evento di caratura internazionale, con rotariani che arriveranno da tutti i continenti, e per far si che tutto vada per il meglio è stato costituito un comitato organizzatore, che sarà formato per le attività sportive da Alfeo Antoniani, Ciro Comozza per le relazioni esterne, Filippo Olivieri per le attività logistiche mentre Enrico Giacomozzi sarà il tesoriere. La spese di soggiorno saranno a carico dei partecipanti mentre, per la copertura economica del torneo, ci si affiderà a contributi dei soci dei 3 Club e da donazioni, con l’aiuto delle Amministrazioni locali che forniranno servizi. Tutto il ricavato andrà a finanziare due importanti progetti sociali dei Rotary: il primo internazionale legato alla eradicazione della poliomelite nel mondo, il secondo dedicato ad un centinaio di disabili marchigiani ai quali verrà offerta la possibilità di passare una settimana in un villaggio turistico attrezzato.

Alla presentazione del torneo era presente anche l’Assessore allo Sport di Ascoli Brugni, che ha sottolineato l’importanza di rinnovare la collaborazione con San Benedetto, come successo felicemente per i mondiali di pattinaggio, e di come questo evento si incastoni con Ascoli Città dello Sport 2014, il cui programma completo sarà annunciato il 16 dicembre in occasione del Galà dello Sport.