Articolo
Testo articolo principale

Si riparte in grande stile. Come sapete sono ormai due anni che la libreria Rinascita insieme agli Istituti Superiori del territorio organizza gli incontri del progetto Scrittori a Scuola. L’iniziativa prevede che io ragazzi diventino protagonisti di bellissime presentazioni con autori di livello nazionale realizzando loro stessi l’intervista, gli eventuali intermezzi musicali e visivi e le letture recitate. Il progetto è un modo efficace di promuovere la lettura e aiutare i giovani a dimostrare il loro talento. Questo anno, forti del successo ottenuto e delle gratificazioni ricevute (tra cui una menzione speciale dal premio il maggio dei libri), ripartiamo con un calendario ricchissimo.

Si comincia mercoledì 27 novembre quando sarà ospite dell’iniziativa Brunilde Neroni. La prof. Sa Neroni, originaria del piceno (ha scritto anche un bel libro sulla sua infanzia) e figlia del famoso cantante Luciano Neroni (a cui è dedicato il concorso annuale appena svoltosi a Ripatransone), è una studiosa di fama internazionale di cultura orientale (qui una sua presentazione del libro protagonista dell’evento), la sua attività l’ha portata ad incontrare e a tradurre i più antichi e alti esempi di poesia indiana e maestri della letteratura di quei luoghi lontanissimi, dalla Bhagavad Gita al grande poeta Tagore (a esempio la sua edizione di Lipika di Tagore disponibile anche in e-book.

Per questa occasione i ragazzi la intervisteranno e presenteranno un suo libro molto particolare: Gandhi per giovani pacifisti (disponibile anche in ebook) . Il volume che è una raccolta di alcuni dei passaggi più intensi degli scritti del mahatma è un vademecum per chi voglia avvicinarcisi a questo grande uomo e un utile strumento per riflettere sul senso dello stare al mondo. Come affermava Gandhi, l’uomo è chiamato ad una missione di amore e rispetto nei confronti di tutte le creature e la sua testimonianza di vita e i suoi scritti ci dimostrano che questo modo d’essere è possibile e anzi dovrebbe diventare il telos a cui tendere come abitanti della terra e fratelli.

Questo post lo dedico dunque a Gandhi anche grazie ai preziosi consigli della Professoressa Neroni che mi ha gentilmente dato delle indicazioni utilissime per realizzare un percorso di lettura accessibile ed approfondito sul maestro dell’Ahimsa (non violenza) .

Il primo titolo che ci consiglia la Prof.sa Neroni è: Teoria e pratica della non violenza scritti di Gandhi a cura di Giuliano Pontara.

Il secondo testo è invece è una bella raccolta di aforismi a cura di Merton, Gandhi per la pace.

Aggiungo poi il libro di Attenborough, autore della biografia cinematografica del Mahatma.

E poi? Bene per approfondire vi invito tutti il 27 novembre prossimo, ore 16 alla libreria Rinascita!!!!!

Scrivetemi ad info@bibliodiversita.it