Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’operazione “Natale sicuro” del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno ha consentito di mettere a segno un nuovo controllo in merito alla conformità degli standard qualitativi dei prodotti in vendita con particolare attenzione a quelli natalizi. Dopo Monte Urano, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Ascoli Piceno hanno avviato un controllo a Colli del Tronto dove sono state riscontrate diverse irregolarità in un minimarket gestito da H.X., un imprenditore trentaquattrenne cinese.

Sotto sequestro anche alcune tipologie di sigarette elettroniche non certificate, oltre a diversi prodotti natalizi o contraffatti non rispondenti ai requisiti della qualità e sicurezza imposti dalle normative comunitarie del settore; si contano 22.600 addobbi luminosi e oggetti elettrici, 1.500 giocattoli, 582 articoli di cancelleria, 130 accessori per donna e 74 paia di scarpe. Sull’imprenditore pesa una denuncia alla Procura della Repubblica di Ascoli per le responsabilità connesse all’introduzione in Italia e commercio di prodotti con segni falsi secondo l’art. 474 del Codice Penale.

L’operazione “Natale sicuro” del Comando Provinciale proseguirà ancora in molti dei comprensori territoriali delle province di Ascoli Piceno e di Fermo e sarà rivolta ai diversi operatori commerciali interessati alla distribuzione di tutti quei prodotti destinati a finire sotto gli alberi di Natale o sulle tavole della famiglie al fine di contribuire nel garantire l’uso di articoli rispondenti in pieno alle normative di qualità e sicurezza.