Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Samb inizia l’anno nuovo così come lo aveva concluso, vincendo e dominando. Troppo forte la squadra di mister Mosconi per una Vigor Senigallia giovanissima e che comunque non ha demeritato, tenendo il campo fino alla fine. Gara già chiusa nel primo tempo quando prima Piccioni, poi Fedeli siglano le due reti vittoria, nella ripresa invece accademia con Tozzi Borsoi, solito trascinatore, che ha più volte provato a rendere più rotondo il risultato. Vantaggio in classica che ora si fa in doppia cifra per la Sambenedettese, con 11 lunghezze di vantaggio sul Castalardo, bloccato in casa dal Grottammare, e ben 15 sulle terze Biagio Nazzaro e Trodica. Un campionato già praticamente in tasca che assume di giornata in giornata la parvenza di una cavalcata trionfale.

La partita inizia con i ragazzi della nord che ricordano con uno striscione il loro compagno di tante trasferte Loris Cocchieri, recentemente scomparso alla giovane età di 24 anni il cui nome è stato più volte omaggiato dalla Cioffi con ripetuti cori. Mister Mosconi deve rinunciare agli infortunati Zebi e Padovani, sostituiti rispettivamente da Fedeli, ottima prestazione, e Galli. La Vigor di mister Alessandrini risponde con un propositivo 4-3-1-2, con una età media inferiore ai vent’anni. Samb che prova da subito a fare la partita, spingendo soprattutto sulla sinistra col tandem Amaranti-Piccioni, ospiti che però giocano la loro partita e la prima occasione è la loro con Carboni che entra in area ma la sua conclusione viene murata da Seye Mame. Pronta la risposta con Fedeli che si inserisce bene ma da pochi passi non riesce a deviare in rete un cross di Piccioni. Preludio al vantaggio che arriva al ’25 : Viti scende bene sulla destra, cross e il portiere della Vigor Moscatelli riesce solo a smorzare la palla e per Piccioni è un gioco da ragazzi insaccare da dentro l’arietta piccola. La Samb cerca subito il raddoppio, ci provano Galli con un destro deviato poi di testa sia Tozzi Borsoi che Borghetti, ma il pallone finisce sempre a lato. Al ’39 la seconda rete, con Fedeli che è bravo a sfondare sulla destra, slalom in area e portiere battuto con un diagonale rasoterra.

Ripresa che inizia con la Samb in controllo, la Vigor ci prova timidamente e i rossoblù colpiscono di rimessa, con Tozzi Borsoi, autentico leader, che sale in cattedra, ma la prima ghiotta occasione è per gli ospiti, con Gorini splendidamente imbeccato da Pesaresi che si presenta tutto solo davanti a Zuccheri, che però è bravo a chiudere in uscita. La Samb risponde con una fucilata di Tozzi Borsoi ben respinta dal portiere e Traini, che dopo essersi ben liberato da fuori area, spara di sinistro troppo alto. Nel finale è ancora Tozzi Borsoi a sfiorare per due volte la terza rete ma prima conclude troppo centralmente dopo un buono spunto, poi colpisce la parte superiore della traversa con un colpo di testa. Finisce 2-0 e tutto facile per la Samb che continua la sua striscia di vittorie in un campionato per il quale si lotta solo per le altre posizioni.