Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Oggi sono iniziati i lavori per la rimozione di uno dei Dehors, quello di dimensioni maggiori e collocato più ad Ovest, realizzati nei giorni precedenti il Natale”. Castelli interviene per l’ennesima volta in merito alla questione “gazebo” in piazza Arringo dopo le polemiche feroci scattate in città nel periodo natalizio. “Per la struttura in questione, già il 24 dicembre, gli uffici competenti avevano emanato un’apposita comunicazione di diniego rispetto alla richiesta di autorizzazione formulata dall’esercizio commerciale in questione. Ora gli uffici comunali stanno valutando – previo necessario confronto con la Soprintendenza competente – se ricorrono i presupposti per le necessarie autorizzazioni”.

E a proposito di autorizzazioni, qualora fossero concesse, il sindaco assicura che saranno comunque provvisorie fino a marzo e che non costituiranno un diritto acquisito rispetto a quanto sarà stabilito dal nuovo manuale di arredo urbano che la di Scuola di Architettura e Design “E.Vittoria” dell’Università di Camerino, su incarico del Comune, dovrá redigere.

“A questo riguardo, proprio nei giorni scorsi, si è tenuto un incontro tra il sottoscritto e i rappresentanti dell’Universitá di Camerino per impartire i necessari indirizzi finalizzati a promuovere un percorso di partecipazione e ascolto rivolto a tutti i soggetti interessati ai temi della riqualificazione del centro storico di Ascoli Piceno, per giungere alla definizione di un’idea progettuale il più possibile condivisa per la redazione del Manuale di Arredo urbano dal titolo “Design per lo spazio pubblico della città di Ascoli Piceno. Linee guida per il centro storico” da parte del gruppo di ricerca della Scuola di Architettura e Design “E.Vittoria” dell’Università di Camerino. Obiettivo del processo è di arrivare, attraverso la partecipazione degli stakeholder del territorio, all’individuazione di esigenze, bisogni e criticità della comunità da porre come base per la redazione del documento e per il recepimento di procedure per la semplificazione. Gli incontri dovrebbero svolgersi nel corso di febbraio”.