Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – A Cossignano la dirigente e professoressa Laura D’Ignazi con i docenti dell’istituto insieme all’ingegnere Mauro Oronzo e il sindaco Roberto De Angelis, sabato 25 scorso hanno inaugurano il Laboratorio delle Osservazioni scientifiche della scuola primaria per dare poi spazio all’amministratore delegato della Molino Agostini, Roberto Agostini, al fine di raccontare il funzionamento di un mulino all’avanguardia per la produzione di farina nell’ambito del seminario “Produzione delle farine: dai cicchi alle magiche polveri”.

Il programma di rinnovamento del laboratorio di Scienze ha trascinato positivamente una rivisitazione del laboratorio multimediale, della biblioteca e della sala d’informatica del plesso scolastico. Il Laboratorio della scuola primaria di Cossignano, all’origine basato sulla dotazione rappresenta uno strumento molto potente per i docenti; gli ambiti coperti nel laboratorio permettono agli studenti di esplorare una vasta serie di aspetti delle scienze sperimentali grazie alla presenza di strumenti semiprofessionali e per la fisica nelle sezioni di ottica, meccanica, elettrostatica, pressione atmosferica e termologia, nonché raccolte di reperti fossili e esemplari di conchiglie. Non viene tralasciato lo studio del corpo umano, presente infatti di un torso corredato di organi smontabili, mentre un modello di orecchio permette di esplorare la magia e la complessità dell’organo dell’udito. Insomma, il Laboratorio di Scienze della scuola di Cossignano è un piccolo gioiellino che incuriosisce l’adulto e il bambino che permette al docente di plasmare il programma dello studente attraverso il benefico offerto dalle attività sperimentali.

Il laboratorio è parte della Science MuseoLAB network, ossia la rete, al momento basata su Ripatransone, Cossignano, Montefiore dell’Aso e Porto San Giorgio, grazie alla quale si vuole realizzare un’efficace sinergia tra le scuole nell’insegnamento delle scienze sperimentali. Il Science MuseoLAB opera attraverso il restauro dei laboratori come piattaforma abilitanti i docenti nel costruire moduli formativi specifici e rilevanti per il curriculo scolastico. Per chi fosse interessato a visitare il laboratorio può recarsi presso la scuola di Cossignano in via Gaetano Passali dalle 9 alle 12 dopo aver fissato un appuntamento al numero 0735.981.38 o all’indirizzo mail apic804003@istruzione.it.