Articolo
Testo articolo principale

Faccio una premessa. Il libro che ho letto non è propriamente di fantascienza ma è più che altro una raccolta di racconti d’amore. Il volume si chiama La Comandante Comanche e verrà presentato sabato 8 febbraio presso la nostra libreria. In esso la ricerca dell’amore perduto della Comandante Comanche diventa il filo magico che permette un viaggio siderale tra galassie lontane e incredibili. Il libro diventa quindi una sorta di ricognizione di mondi in cui l’amore viene vissuto in mille modi diversi e in cui ciascun pianeta diventa il simbolo di una qualche caratteristica dell’umano. Insomma, una lettura affascinante e che mi ha fatto venire in mente molti altri libri.

Innanzi tutto un classico che allo stesso modo usa il viaggio e la descrizione di luoghi diversi per parlare di noi. Sto facendo riferimento alle Città invisibili di Italo Calvino (anche in e-book). Le città, con le loro differenze e le loro anime sono i nostri mondi interiori, splendidi o desolati come il cuore delle persone. Un altro libro che utilizza in parte lo stesso stratagemma letterario è Il Piccolo Principe dove i mondi visitati dal poetico giovane parlano a noi e al nostro modo di essere con dolcezza e sincerità (anche in e-book) .

Dopo questi riferimenti però passo a consigliarvi ancora qualche libro, più vicino al genere fantascienza, tematica che fa da sfondo al viaggio avventuroso della Comandante. Primo tra tutti il fantastico Douglas Adams e il suo strafamoso Guida Galattica per Autostoppisti. Il libro ripropone la storica saga stellare e diverte e fa riflettere con uno stile unico, ironico e surreale (anche in e-book). Oltre a questo testo suggerisco con piacere anche alcuni dei libri che lo stesso autore della Comandante Comanche, Roberto Mengoni segnala e indica come sue letture preferite… Cosa meglio dei consigli dell’autore per avvicinarsi a un libro con un percorso di lettura? Ed ecco:

NOI, di Zamjatin

Solaris di Lem

Trilogia della Fondazione di Asimov

Cronache marziane di Bradbury

Bene, cari amici mi resta solo da invitarvi di nuovo alla presentazione di Sabato 8 febbraio (per inciso ad introdurre il libro ci saranno Roberto Palumbo e il direttore di Prima Pagina online Fabiana Pellegrino) e ricordarvi che potete scrivermi a info@bibliodiversita.it.

Buone letture!