Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Di fronte agli occhi del neo presidente Francesco Bellini e a oltre 6.000 spettatori l’Ascoli cade in casa contro il Grosseto per 0-1. Prima del match il Cavaliere, tornato dal Canada proprio per assistere alla gara, fa un saluto ai tifosi bianconeri che lo acclamano calorosamente. Giordano squalificato, al suo posto in panchina l’allenatore dei portieri Vallesi, schiera un 4-4-2; Pazzagli tra i pali, linea difensiva composta da Schiavino, Scognamillo, Magliocchetti e Gandelli. A centrocampo Capece agisce sull’out di destra, Carpani e Greco i due centrali, Colomba sulla corsia mancina. In attacco il duo Topouzis-Tripoli.

Dopo appena 11′ la formazione ospite passa in vantaggio con Marotta, il quale si esibisce in una spettacolare rovesciata che si infila alla destra del numero uno bianconero. L’Ascoli non sembra accusare il colpo e prova a spingere sull’acceleratore. Ci prova Tripoli al 16′ direttamente su calcio piazzato, ma il suo tiro è debole ed impreciso. Pochi minuti più tardi due occasioni da goal per i bianconeri nel giro di 3 minuti. A sfiorare il tap-in vincente è l’ascolano Gianluca Carpani con due tiri dalla distanza.

 

Alla mezz’ora è il Grosseto ad andare vicino al goal del raddoppio con Ferretti, il suo tiro riavvicinato viene respinto da Pazzagli. Siamo al 37′ quando il capitano Davide Colomba viene atterrato in area di rigore, per il sig. Aversano tutto regolare. Nella ripresa Giordano passa ad un 4-3-3 con Tripoli-Topouzis-Colomba a comporre il tridente d’attacco, ma la musica non cambia. E’ la squadra toscana a mantenere il pallino di gioco, pur non rendendosi quasi mai pericolosa dalle parti di Pazzagli. Ci prova Marotta al 56′, il suo tiro viene salvato sulla linea da Gandelli. Per vedere il primo vero tiro in porta dell’Ascoli bisogna attendere il 70′ quando Tripoli in area di rigore non riesce a concretizzare una ghiotta opportunità. I maremmani hanno l’occasione di chiudere la gara al 79′ su un contropiede fallito clamorosamente da Terigi.

L’Ascoli prova con le ultime forze rimaste ad agguantare un disperato pareggio, ma la dea bendata non aiuta i bianconeri, quando ad un minuto dal termine un tiro di Colomba in area di rigore viene salvato sulla linea da un difensore maremmano. Il Picchio esce sconfitto per la quarta volta in questo campionato tra le mura amiche, rimanendo a quota 15 in classifica. Ma lo spettacolo oggi è stato sugli spalti. In attesa di tempi migliori….

Andrea Ferretti

TABELLINO

Ascoli: Pazzagli (85′ Russo), Schiavino (6′ Di Gennaro), Gandelli, Scognamillo, Greco, Magliocchetti, Capece (79′ Iotti), Carpani, Topouzis, Colomba, Tripoli. Allenatore: Gilberto Vallesi. A disp.: Oddi, Giovannini, Minnozzi, De Iulis.

Grosseto: Lanni, Formiconi, Legittimo, Biraschi, Obodo, Terigi, Onescu, Perini (86′ Burzigotti), Marotta, Ferretti (79′ Giovio), Bombagi (72′ Pagano). Allenatore: Leonardo Acori. A disp.:Maurantonio, Gotti, Ricci, Gioè.

Arbitro: Simone Aversano della sez. di Treviso.Assistenti: Francesco Oliviero della sez. di Ercolano e Pierluigi Della Vecchia della sez. di Avellino

Rete: 11′ Marotta

Ammoniti: Gandelli, Marotta, Iotti

Recupero: 3′ e 3′