Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E sono venti. Con la vittoria per 1-0 contro la Folgore Falerone la Sambenedettese registra la ventesima vittoria in questo campionato. Un incontro che non è stato dei più semplici, con gli ospiti che si sono dimostrati molto pericolosi soprattutto nel primo tempo dove i rossoblù sono rimasti in dieci uomini dopo 23 minuti di gioco per l’espulsione diretta di Baldinini, fallo da ultimo uomo. Una Samb che proprio una volta rimasta in inferiorità numerica ha turato fuori quella grinta mancata nei primi minuti di gioco, cercando i tre punti arrivati grazie ad un calcio di rigore trasformato da Tozzi Borsoi al ’70.

Menzione particolare per Fedeli, oggi autentico uomo ovunque, che ha ottimamente abbinato qualità e quantità. Vantaggio che rimane di 15 lunghezze sul Castelfilardo vittorioso a Corridonia. Ma oltre al campo tengono banco le vicende societarie, con l’infruttuoso incontro svolto in settimana tra il presidente Moneti e il sindaco Gaspari, che è stato più volte duramente contestato dalla curva con ripetuti cori applauditi anche dalla tribuna.

Sambenedettese quasi in formazione tipo, con l’unica novità rappresentata da Zebi che prende il posto a centrocampo dello squalificato Traini. L’ambizioso Falerone, una delle poche squadre a riuscire a strappare un pareggio contro i rossoblù nel girone d’andata, schiera gli ex Mengo e Carboni e davanti il temibile trio offensivo Piergallini-Rosa-Petrucci. Partita subito vivace con le due squadre che si affrontano a viso aperto, gli ospiti non mostrano particolari timori reverenziali verso la capolista creando qualche grattacapo alla retroguardia rossoblù soprattutto con Petrucci, più volte beccato dai tifosi di casa. Prima opportunità comunque per la Samb al ’14 con Tozzi Borsoi che stacca ottimamente in area di rigore e schiaccia di testa ma l’estremo difensore gialloblù Merletti è attento e devia in angolo. Colpo di scena al ’24: angolo per la Samb, respinge la difesa e il Falerone parte in contropiede, Carboni serve in profondità l’indemoniato Petrucci che viene messo giù da Baldinini, l’arbitro non ha esitazione ed estrae il cartellino rosso, Sambenedettese in dieci uomini. I ragazzi di mister Mosconi reagiscono rendendosi pericolosi per due volte prima con Viti poi con Tozzi Borsoi, ma l’occasionissima capita a Padovani al ’30 che difilato sulla destra si presenta a tu per tu contro Merletti che è bravo ad allungarsi e respingere il diagonale dell’attaccante.

Nella ripresa nessun cambio per i rossoblù ridisegnati da Mosconi in un 4-4-1 con Padovani e Piccioni abbassati ad esterni di centrocampo. Subito pericolosissima la Samb dopo un minuto con una insistita azione nell’area avversaria, alla fine è Tozzi Borsoi a provare il piattone da buona posizione ma la mira è sballata. Nonostante l’inferiorità numerica sono i rossoblù a cercare di fare la partita con gli ospiti pronti a ripartire in contropiede nel tentativo di sfruttare gli spazi che inevitabilmente Borghetti e compagni concedono. Primi cambi con Mosconi che manda in campo Gorini e Tartabini al posto rispettivamente di Amaranti e Piccioni, con lo schema che ora diventa un 4-3-2 . Ancora vicino al vantaggio la Samb al ’65 con Fedeli bravo a liberarsi in area, forte diagonale di sinistro ma Merletti si supera ancora e devia in calcio d’angolo. Risponde immediatamente il Falerone dopo due minuti con Carboni che pesca ottimamente in area Rosa, conclusione potente ma centrale e Zuccheri respinge. Al ’70 il risultato si sblocca : Fedeli ruba palla e si invola sulla sinistra, cross verso Padovani che perde il tempo per la battuta ma riesce a servire Zebi in area che viene atterrato, rigore che Tozzi Borsoi trasforma. Entra Galli per un esausto Padovani e al ’77 sono i rossoblù ancora ad essere pericolosi con Tozzi Borsoi che calcia alto da buona posizione. Gli ospiti provano un forcing finale e cinque minuti dal termine un velenoso calcio d’angolo viene respinto con qualche affanno dalla difesa della Samb. Partita che poi non vive più nessun altro sussulto, i rossoblù controllano e non c’è più niente da registrare se non l’espulsione per doppia ammonizione di Graciotti del Falerone.

SAMBENEDETTESE : Zuccheri, Viti, Amaranti, Baldinini, Borghetti, Seye Mame, Padovani, Zebi, Tozzi Borsoi, Piccioni, Fedeli.

A disp. : Ciccarelli, Fiore, Gorini, Tartabini, Diarra, Fabiani, Galli all. Mosconi

FOLGORE FALERONE : Merletti, Palmarini, Graciotti, Montanari, Bolzan, Mengo, Piergallini, Polenta, Rosa, Carboni, Petrucci.

A disp. : Innamorati, Bitti, Tidiane, Miecchi, Troli, Monaco di Monaco, Ivalè all. Lattanzi

Arbitro signor Sabatino di Nola