Articolo
Testo articolo principale

Al bando i radical chic e gli snob che dicono “no perché san Valentino è una festa commerciale e falsa”. So benissimo che tutta la paccottiglia kitsch che riempie le vetrine in questi giorni è abbastanza di cattivo gusto e so che una relazione d’amore sana non dovrebbe farsi prendere dalla frenesia del regalo “cuoriforme” e della cena a lume di candela. Tuttavia, in questi magri tempi di crisi un po’ di romanticismo potrebbe essere una breve e dolce fuga dalle difficoltà ed addolcirsi ogni tanto credo faccia bene allo spirito. Per cui bando a tutti gli atteggiamenti negativi ed eccovi alcune letture innamorate, libri che faranno sciogliere il cuore del vostro lui o della vostra lei più di tutte le cene, le rose o i regali speciali che si possono immaginare.

Comincio con un piccolo gioiello. Un libro delicato e surreale che unisce una trama super-romantica ad uno stile meraviglioso. Si tratta della Schiuma dei Giorni di Boris Vian. Dal libro è stato tratto di recente anche un film. Faccio seguire un libro un po’ particolare che sto leggendo con piacere in questi giorni (e che quindi cito più volentieri) ma in cui la passione e la sottile tensione che prende l’anima di due amanti segreti viene descritta in modo eccellente da Tracy Chevalier. Sto parlando della Ragazza con L’orecchino di Perla. Per tutti gli innamorati che amano (anche) l’arte. Faccio seguire poi un piccolo libro: Neve di Maxence Fermine. Si tratta della storia del giovane Yuko, della sua passione per la poesia e degli insegnamenti del vecchio poeta Saseki, che lo porteranno a diventare un grande poeta e un uomo capace di amare (per gli innamorati poetici).

Concludo questo piccolo percorso con un libro per bambini. Perché anche loro si chiedono cos’è l’amore e purtroppo noi adulti non sembriamo in grado di dare risposte sufficienti. Il libro si chiama: Che cos’è l’amore?. Magari cominciando a parlare d’amore sin da piccoli …. Cresceranno più capaci di amare. No?

Bene cari amici il post per san Valentino è pronto… andate a festeggiare abbracciati alla vostra dolce metà, e fate la cosa più romantica, leggete insieme un libro!

Scrivetemi le vostre letture romantiche su info@bibliodiversita.it