Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Piena emergenza per il neoallenatore bianconero Flavio Destro alla vigilia del match di domani pomeriggio – 23 febbraio –  al Del Duca contro il Catanzaro. Tante defezioni soprattutto nel reparto difensivo dove mancheranno, oltre agli squalificati Di Gennaro e Scognamillo, il portiere Russo, il terzino destro Fabio Conocchioli e il difensore centrale Marco Schiavino. La formazione sarà un vero e proprio rebus: ” Mi dovrò inventare qualcosa – ha dichiarato il tecnico torinese – siamo in mezzo a un oceano. Tra infortunati e squalificati potrò contare soltanto su un difensore centrale”.

Al Del Duca arriverà il lanciatissimo Catanzaro, con trentacinque punti all’attivo e in piena zona play off: “La squadra calabrese è tra le migliori del campionato – ha affermato Destro – Hanno giocatori di categoria come Russotto, Vitiello, Marchi. I ragazzi dovranno giocarsi la gara a viso aperto senza avere nessuna pressione addosso. Quello che conta per me è la prestazione. Preferisco vedere all’opera tre ragazzi su cui posso puntare nel futuro che magari ottenere una vittoria inutile ai fini della classifica”.

Un pensiero il neo tecnico intende dedicarlo a Bruno Giordano: “Dispiace sempre subentrare in panchina a un allenatore esonerato. Purtroppo questo è il calcio. È capitato anche a me in passato e capisco quanto ci si possa star male”.

Contrario a ogni appello ai tifosi bianconeri il trainer lombardo: “Per questi tifosi non c’è bisogno di nessun appello. La tifoseria ascolana, dopo tutto il lavoro fatto in questi mesi, ha vinto il proprio scudetto. Sono sicuro che ci daranno una mano come finora han sempre fatto“.

Assisterà al match di domani in tribuna d’onore Mattia Destro, attaccante della Roma, in compagnia della fidanzata Ludovica Caramis.

Nel frattempo, il principale gruppo organizzato della Sud “Ultras 1898” ha emanato un comunicato in merito alle ultime vicende. “Davanti alla storia ultra-centenaria dell’Ascoli Calcio 1898 non ci sono interessi del singolo o di parte che tengano. Chi pensa di minare la tifoseria con comunicati ad hoc o chiacchiere da bar, ha sbagliato di grosso. Siamo a fianco della società che ci ha ridato la dignità di essere Ascolani dopo anni di fango e vergogna, per tanto memori di tutto ciò che abbiamo subito, non permetteremo a nessuno di rovinare ciò che abbiamo costruito tutti insieme. Travolgeremo senza indugio chiunque si metterà di trasverso sul cammino dell’Ascoli Calcio 1898. Avanti Curva Sud”.