Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una doppia presentazione quella di stamane, 7 marzo, per la sinistra locale: Rita Forlini, candidata alle primarie del centro-sinistra in programma domenica 9 marzo, e Nazzarena Agostini, terza nella lista “L’Altra Europa con Tsipras” per la circoscrizione Centro. “La candidatura di Nazzarena Agostini – ha detto con entusiasmo Forlini – è una vittoria dal basso di una comunità che è riuscita a esprimere una tale qualità di azione politica e pratiche amministrative innovative e solidali da emergere a livello nazionale senza il bisogno di nessun santo in paradiso”. Un appoggio di Sel – Ascoli dunque compatto ed esteso con l’invito all’intero territorio di sostenere una candidatura che, in caso di elezione, potrebbe rappresentare in Europa le istanze della città e della regione.

“Mi candido – ha spiegato Nazzarena Agostini – perché da Sindaco non condivido le politiche europee sul patto di stabilità che strangolano i Comuni ed ingabbiano ogni possibilità di ripresa economica, di sviluppo e di crescita. Come amministratore locale mi ritrovo a incrociare quotidianamente lo sguardo sempre più spento di cittadini prosciugati da una crisi e da un rigore che sono anche figli delle politiche europee. So quanto conti l’Europa sul patto di stabilità e ritengo che soprattutto l’Europa debba ripartire dai territori per costruire un confronto diretto con i cittadini”.

Infine, l’appoggio è reciproco: “È importante – ha concluso la candidata al Parlamento Europeo – che la battaglia che svolgeremo per cambiare il governo dell’Europa abbia una corrispondenza a livello locale. Io sono qui oggi soprattutto per dichiarare il mio sostegno a Rita Forlini nella sfida per le primarie di domenica 9 marzo. Questa città depressa e sfiduciata ha bisogno di una speranza e questa speranza si chiama Rita Forlini. Ascoli merita un governo migliore di quello che ha avuto negli ultimi quindici anni, un governo che sappia guardare negli occhi la gente che soffre sulla propria pelle le conseguenze della crisi. Domenica andate a votare alle primarie e votate Rita Forlini”.