Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un ciclo di seminari dal titolo Impresa Donna per educare al ruolo femminile. Il primo appuntamento è fissato per domani, 12 marzo, alle 17.30 alla Sala Docens di Ascoli Piceno con Roberto Re che terrà una lezione sulla leadership femminile. Il ciclo di eventi è promosso dal Comitato Femminile di Confindustria Ascoli Piceno, con il contributo della Camera di Commercio, di alcune aziende facenti parte del Comitato stesso, che hanno creduto nel progetto, e con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto. 

 

 

Si parte domani, dunque, con la lezione del motivatore Re: mantenere il contatto con le proprie aspirazioni più profonde e, quindi, liberare il proprio potenziale di leadership per le donne significa esercitare un nuovo e più efficace stile di leadership, che valorizzi alcuni tratti tipicamente “femminili” di cui le aziende hanno oggi urgente bisogno. Uno stile di leadership al femminile che però consenta di conciliare vita professionale e personale, che generi ben-essere, qualità e sostenibilità nel tempo e che riesca ad avviare un percorso di autosviluppo.

 

Il secondo seminario è previsto per l’8 aprile sempre presso la Sala Docens di Ascoli Piceno e affronterà il tema della Libertà finanziaria femminile, alla presenza di Alfio Bardolla (Financial Coach, autore di best-seller ed imprenditore), in qualità di relatore. Le donne di oggi sono consapevoli della necessità di essere libere dal punto di vista economico; la “formazione finanziaria” è lo strumento che permette loro di avere tempo “di qualità” da dedicare a se stesse, alla propria famiglia, ai propri interessi, ma soprattutto di garantire la loro libertà di scelta e di tutelarne il futuro.

L’ultimo appuntamento è una Tavola Rotonda “Penelope oggi tra tessuti di coraggio, scelte, idee”, in programma per il 16 maggio a San Benedetto del Tronto, che vede coinvolte il direttore dell’istituto carcerario di Ascoli, Lucia di Feliciantonio, il rettore dell’università dell’Aquila, Paola Inverardi, l’imprenditrice mantovana Maria Cristina Bertellini e Marina Cvetic, con la scrittrice e giornalista Filomena Tucci a moderare.

“L’iniziativa permetterà una crescita personale e motivazionale – ha spiegato la presidente del Comitato Femminile, Eva Di Pierro – con lo scopo di offrire un quadro di prospettive che si approcciano all’attualità e al domani. Come Comitato Femminile riteniamo sia importante creare momenti di confronto e di formazione sulla potenzialità e complementarietà dell’essere donna oggi. Dobbiamo imparare a mettere da parte l’io per comvergere nel noi e cominciare a capire l’importanza del network. Le moltissime iniziative che ci sono, se solo facessero rete tra loro, sarebbero molto più efficaci”.