Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – La raccolta differenziata coprirà tutto il territorio di Ripatransone con il servizio di raccolta porta a porta; un cammino, iniziato con la precedente amministrazione D’Erasmo con l’assessore all’ambiente Mario Marinelli che continua con l’amministrazione Bruni e il consigliere Ricci, che ha portato la percentuale dal 37% del 2011 al 64,3% dell’inizio 2014.

“È un percorso iniziato diversi anni fa con l’impegno degli amministratori e soprattutto di tutta la cittadinanza ripana; – dichiara Alessandro Ricci – siamo uno dei Comuni della Provincia che ricicla di più e non vogliamo fermarci, cercando di fare una campagna di informazione in tutto il territorio e soprattutto presso le scuole che sono sempre disponibili“. Oltre alle campagne informative, alcune delle quali attivate con Legambiente, proseguono anche i controlli della Polizia Municipale e della PicenAmbiente su tutto il territorio per verificare il rispetto delle regole di conferimento dei rifiuti con sanzioni per i trasgressori.

A Ripatransone, inoltre, è possibile conferire i rifiuti il martedì pomeriggio dalle ore 15 alle 19 e il sabato mattina dalle ore 8; mentre il servizio di raccolta rifiuti ingombranti viene eseguito il primo giovedì del mese e quello delle potature il secondo giovedì del mese, prenotandosi presso l’ufficio della Polizia Municipale. È attivo presso il Comune, infine, uno sportello nel quale vengono consegnati a tutti i cittadini, tre volte a settimana (mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12), i kit necessari per un anno di raccolta differenziata.