Articolo
Testo articolo principale

Bene la bella stagione alla fine, nonostante la pioggia, le frane e il magone arriva. Ne sono così entusiasta! Di natura sono freddolosa e metereopatica per cui il sole e il clima più dolce sono per me un piacere ancora più gradito. Per festeggiare il ritorno della Primavera abbiamo deciso in Libreria di creare una sorta di settimana di Festa per cui in questi giorni troverete la nostra bella sede di Piazza Roma addobbata di fiori (allestimento a cura di Fiori e Bijoux) e ri-vitalizzata da tanti eventi legati al tema della natura e della “fioritura”… di idee, di letture e di divertimento.

Il percorso che suggerisco quindi oggi è legato a questo tema e comprende alcuni libri che saranno protagonisti in questi giorni speciali. Inizio da un bel volume, dedicato alla donna e alla sua attività di “curatrice”. Il testo che si intitola Medichesse verrà presentato in libreria sabato prossimo (il 22 marzo dalle ore 18). In qualità di relatrice me lo sono letto e riletto con particolare piacere e lo consiglio perché tratta di una sorta di contro-storia della medicina dal punto di vista delle donne che tra magia e scienza hanno avuto cura dell’umanità dall’inizio della storia.

Continuo questa carrellata dedicandomi poi ai più piccoli. Vi spiego perché questo salto generazionale. Domenica 23 si svolgerà un incontro (sempre alla rinascita dalle ore 10.30), organizzato in collaborazione con Nati per Leggere, Musicandia e la Biblioteca Comunale di Ascoli Piceno, dedicato al tema della Natura e delle “erbe”. L’evento che fa parte del ciclo Storie Piccine si chiama Storie Piccine di Primavera ed è dedicato alla Magia dell’Erbario.

Bene per dare ai piccoli i primi rudimenti sulla “Grande Bellezza” della Natura ecco qualche libro meraviglioso!

E poi… E’ primavera!

Come trovare le fate dei fiori

Erbario. I fiori dei boschi

Storia di un albero

Buona Primavera di letture… scrivetemi a info@bibliodiversita.it