Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È stata consegnata questa mattina, mercoledì 19 marzo, la porzione del cantiere per la realizzazione del sottopasso di via Pasubio a Porto d’Ascoli per un sistema di viabilità alternativo. Alla firma del verbale di consegna del cantiere erano presenti un rappresentante dell’Associazione Temporanea di Imprese, costituita dalle ditte Gaspari Gabriele srl di Ascoli (ditta capogruppo), Movi.T.E.R. snc e Giobbi srl, l’assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri e il dirigente del settore Progettazione e Manutenzione opere Pubbliche l’architetto Farnush Davarpanah.

Prima di iniziare l’opera vera e propria, dovrà essere creato un by pass che garantirà il transito in sicurezza dei veicoli durante i lavori. L’arteria provvisoria sorgerà a circa 4 metri a ovest rispetto all’attuale asse stradale, avrà una corsia riservata al transito ciclabile e avrà una larghezza di poco inferiore a quella della Statale 16. Una volta realizzata l’opera, entrerà in azione una ditta specializzata individuata da Ferrovie dello Stato, che avrà il delicato compito di traslare il passaggio a livello sempre senza interrompere il traffico ferroviario.

“Questa fase propedeutica – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri – fa seguito a quella già ultimata dello spostamento dei sottoservizi. Inutile nascondere che ci sarà qualche disagio alla circolazione veicolare durante l’attività di spostamento del passaggio a livello ma, se non ci saranno intoppi, contiamo che la situazione possa normalizzarsi prima dell’inizio dell’estate, quando la circolazione stradale si svilupperà lungo il by pass e il cantiere potrà entrare nella fase operativa”.