Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tutta un’altra musica per i pendolari che da Ascoli dovranno raggiungere Ancona; proprio oggi, infatti, è arrivato nella stazione picena il nuovo treno regionale Jazz, un mezzo accogliente, silenzioso e sicuro. Saranno in tutto 4 i nuovi treni messi a disposizione della Regione Marche rispetto ai 70 totali che andranno modernizzare i trasporti regionali di tutta Italia che si traducono in un impegno per Trenitalia di 3 miliardi di euro.

Ad assistere alla partenza il sindaco ascolano Guido Castelli, il direttore regionale Trenitalia Danilo Antolini e l’assessore comunale al Turismo Cesare Celani. “Il nuovo treno Jazz è la dimostrazione che se si investe sui servizi pubblici il riscontro positivo è assicurato, infatti a livello regionale la percentuale dei passeggeri è aumentata del 30% – dichiara il primo cittadino Guido Castelli – da stamane abbiamo un’ulteriore disponibilità su una tratta che sta funzionando. La città di Ascoli ha un tasso di motorizzazione superiore alla media nazionale e quindi con questo nuovo convoglio abbiamo l’opportunità di predisporre per la cittadinanza campagne di promozione verso l’utilizzo del mezzo pubblico. Il nostro sogno è quello di poter utilizzare il treno anche la domenica, ci stiamo lavorando”.

Il nuovo Jazz è dotato di 4 motori e può raggiungere i 160km orari. I livelli di sicurezza e affidabilità sono paragonabili a quelli dei treni Alta Velocità. Ogni carrozza è dotata di telecamere interne ed esterne, è presente la predisposizione wi-fi, un sistema di climatizzazione di ultima generazione, scritte in braille, monitor, display informativi e altoparlanti distribuiti in ogni vettura. È anche ecologico, visto che utilizza materiali riciclabili per il 95%, garantisce ridotte emissioni di CO2 e ha bassi consumi energetici. Riconoscerlo è facile: sfondo antracite opaco e marcate pennellate di colore.