Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Si completa l’assegnazione degli spazi di lavoro del Villaggio dei pescatori, favorita la giovane età e l’attività ricadente nel territorio comunale. Il responsabile del settore Patrimonio del Comune ha aperto lunedì scorso i termini del bando di aggiudicazione degli ultimi 3 posti disponibili per il rimessaggio delle attrezzature da pesca; gli interessati possono presentare la domanda entro lunedì 5 maggio.

Per essere ammessi alla selezione, gli interessati devono dimostrare di essere armatore di unità di piccola pesca iscritta negli appositi registri, essere in possesso del titolo abilitante all’esercizio della piccola pesca, essere iscritto nel registro delle imprese di pesca della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, non avere la disponibilità di altro box nella stessa area o in un Comune limitrofo. Verificati i requisiti di ammissione, sarà formulata una graduatoria che terrà conto dell’età del titolare dell’impresa, favorendo i più giovani rispetto ai più anziani, la disponibilità all’assegnazione di un banco all’interno del mini mercato ittico e la sede legale dell’attività ricadente nel territorio comunale.

L’assegnazione porterà da 11 a 14 il numero di titolari di box di rimessaggio del nuovo Villaggio dei Pescatori che il Piano di spiaggia nella zona posta a nord della foce del fiume Tesino, riqualificata e ampliata grazie a finanziamenti regionali. Una previsione introdotta per consentire agli operatori ittici la commercializzazione del pescato in condizioni di igienicità, nelle immediate vicinanza del luogo di sbarco, e, in generale, favorire migliori condizioni di lavoro.