Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Romano Fenati vince il Gran Premio di Moto 3 d’Argentina. “Con Miller ce la siamo giocata all’ultima curva – ha detto il pilota ascolano – dedico questa vittoria alla mia famiglia e allo Sky Racing Team VR46 che mi ha messo a disposizione una squadra e una moto al top. È stata una bella battaglia. Ieri mi sentivo male, avevo 38 di febbre, ma piano, piano mi sono rimesso in forma e oggi è andata bene”. Dunque l’Italia della Moto3 torna a vincere con Romano Fenati e il suo Sky Racing Team VR46 con una gara stellare, tiratissima per 21 giri. Non vinceva dal Gran Premio di Spagna del 29 aprile di due anni fa.

Sempre nel gruppo di testa dall’inizio fino alla fine della gara, Romano non si è mai nascosto attaccando a ogni curva le offensive di Jack Miller e degli altri tre concorrenti alla vittoria: Vazquez, Marquez e Loi. Cinque i sorpassi all’ultimo giro prima del traguardo, terminati con il contatto tra Fenati e Miller all’ultima curva: “Mi si è chiuso l’anteriore – ha spiegato Fenati -. Ho perso il controllo e il contatto è stato inevitabile. Gli chiedo scusa, anche se ora è arrabbiato ci chiariremo presto. Il primo posto è un’esperienza incredibile, abbiamo fatto un grandissimo lavoro di squadra e abbiamo vinto tutti insieme”.

Al muretto box a guardare la gara c’era anche Valentino Rossi, cofondatore del team: “C’è tanta soddisfazione – ha detto il 9 volte campione del mondo prima della premiazione -, siamo contentissimi perché abbiamo cominciato a lavorare su questo team insieme a Sky solo la scorsa estate e hanno fatto tutti un grandissimo lavoro, Rossano Brazzi, Vittoriano Guareschi e poi naturalmente Romano Fenati, che è stato molto bravo. In gara è il pilota che ci deve mettere l’ultimo 20% e lui ha vinto una grande battaglia. Sono già due podi di fila, quindi adesso l’obiettivo è stare lì tutte le domeniche. In squadra c’è una bella atmosfera, i ragazzi lavorano tanto e bene. Anche Bagnaia sta facendo un bel lavoro, peccato per la scivolata di oggi”.