Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nonostante una leggera pioggerellina, ha riscosso un grandissimo successo la 22esima edizione dello storico memorial “Mimì Angelini”, la gara podistica che si è disputata questa mattina lungo le vie del centro, con la partenza e l’arrivo situati al pattinodromo comunale. Tanti sono stati gli atleti che hanno partecipato, provenienti da ogni parte del territorio ed anche da fuori regione. Quella di quest’anno, peraltro, è stata un’edizione molto particolare, visto che da poco è morto anche Carlo Angelini, il padre di Mimì, il quale è stato tra i promotori del memorial in occasione delle precedenti edizioni. L’evento è stato organizzato, come sempre, dal “Mezzofondo Club Ascoli”, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con numerosi sponsor i quali, nonostante la crisi economica, continuano a dare il proprio sostegno e contributo alla manifestazione, che ormai è diventata un ‘classico’ per gli amanti del podismo e dello sport.

 

La gara, nota anche come ‘Giro di Vallesenzana’, si è articolata lungo un percorso di dieci chilometri ed era valida anche per la settima edizione del criterium interregionale “Piceni & Pretuzi Running”. A trionfare, con il tempo di 39 secondi e 51 millesimi è stato Zakaria Rouimi, atleta tesserato proprio con la società organizzatrice, il “Mezzofondo Club Ascoli”, che sul traguardo ha preceduto di soli 25 millesimi, e dunque in volata, Gianpiero Ravicini del “Team Newcastle”. Sul terzo gradino del podio, invece, si è piazzato Fabio Pichinelli del “Gruppo Podistico Avis Spinetoli-Pagliare”. Quest’ultimo ha concluso la gara in 40 minuti e 21 secondi, con un finale dunque decisamente emozionante vista la vicinanza tra i tre atleti ‘medagliati’.

 

Per quanto riguarda, invece, la classifica femminile, ha vinto Alessandra Carlini dell’Avis Ascoli Marathon, la quale ha fatto registrare un tempo di 43 minuti e 58 secondi. Seconda posizione per Sara Carducci e terza per Marina Valeria Coccia, due atlete che fanno parte sempre della stessa società ascolana. La mattinata è stata caratterizzata anche dalle gare giovanili, con le premiazioni affidate all’assessore comunale allo sport Massimiliano Brugni. “Il memorial Angelini è un appuntamento immancabile per tutti gli sportivi del territorio – ha spiegato l’assessore comunale Massimiliano Brugni, in sintonia con gli organizzatori dell’evento – Ascoli è città europea dello sport per quest’anno e siamo contenti che tale manifestazione ha riscosso ancora una volta un enorme successo, così come accaduto negli anni scorsi. Tanti amanti del podismo uniti sotto il nome di Mimì Angelini, che dopo 22 anni viene ancora ricordato dai propri amici con un grandissimo entusiasmo”.