Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Il rendiconto dell’esercizio finanziario 2013 aprirà la prossima seduta del consiglio comunale, in programma mercoledì 30 aprile, a partire dalle ore 20, nella sala consiliare. Il documento contabile dell’ente si è chiuso con un avanzo di amministrazione pari a 2.823.205,68 €. La somma è così ripartita: 1.682.582,85 euro destinato alle spese in conto capitale, 1.096.526,77 euro vincolati alla riscossione di crediti di dubbia esigibilità (Fondo svalutazione crediti) e i restanti 44.096,06 euro d’avanzo libero.

Seduta caratterizzata anche dall’avvio di una modifica al progetto di lottizzazione ex Metalcavi di Zona Ascolani (PN 39), dove in luogo di una palazzina di appartamenti residenziali c’è l’intenzione di realizzare una casa per vacanze. L’ordine del giorno contiene poi la proposta di approvazione del Piano comunale di emergenza per rischio incendi boschivi e di interfaccia. Si tratta di un adempimento di legge che ha portato gli uffici comunali a mappare il patrimonio boschivo e individuare sul territorio comunale zone di rischio alto, medio e basso. All’attenzione dell’assise c’è anche la versione aggiornata del Piano comunale di protezione civile, integrata con la previsione del rischio di inquinamento costiero e con la revisione delle zone di ammassamento in rispetto del PAI-Piano per l’assetto idrogeologico.

Per l’approvazione di una integrazione, invece, nell’ordine del giorno è richiamato anche il Regolamento per l’esercizio delle attività di spettacolo viaggiante, per il quale viene proposta una deroga ai luoghi e ai periodi di svolgimento di iniziative patrocinate o direttamente organizzate dal Comune. Novità anche all’interno del Regolamento edilizio comunale che prevede la proposta d’integrazione del testo con un articolo specifico riguardante la realizzazione di serre solari o bioclimatiche secondo standard uniformi, in armonia con la normativa regionale per l’edilizia sostenibile.

Il consiglio comunale registrerà anche l’accordo per la cessione di alcune aree nell’ambito del Piano di lottizzazione convenzionata D’Angelo Pignotti di via Galilei: al Comune passano 210 mq di verde a fronte dei 160 mq di parcheggio in cui insiste la scala esterna di un condominio. Nell’ordine del giorno ricompare il tema del federalismo demaniale, per l’esito di altre proposte di acquisizione al patrimonio comunale. La seduta si concluderà con gli indirizzi amministrativi riguardanti la cessione delle quote in Picenambiente spa. I lavori del consiglio comunale potranno essere seguiti anche in diretta web dal sito comunale.