Articolo
Testo articolo principale

Allora martedì 29 Aprile un caro amico e intenso scrittore, Ascanio Marinelli, sarà in libreria Rinascita a incontrare i ragazzi nell’ambito del progetto scrittori a scuola. L’evento che, come sapete, è sempre una splendida occasione per riflettere sul rapporto tra lettura e ragazzi, è un questo caso reso più intenso dalle tematiche che vengono affrontate nel libro di Ascanio “Chiaramagica” che, insieme all’appena edito “Amici da Morire”, sarà protagonista della serata. Chiaramagica è infatti una storia di morte e rinascita in cui il protagonista supera la dipendenza dalle droghe attraverso la discreta e “incantevole” presenza di una simpatica vecchia che lo riporta tra i vivi con la sua forza morale. In questa occasione posso condividere con voi una chicca speciale. Ascanio infatti ha partecipato al nostro progetto Percorsi di lettura e quindi ho i suoi personali libri del cuore da farvi conoscere. Meglio di così!

Ecco dunque i consigli d’autore:

“Alice nel paese delle meraviglie” di Carroll (vi segnalo la bellissima edizione illustrata da Rebecca Dautremer, un sogno allucinato e malinconico)

“It” di Stephen King. L’orrore, che è dentro forse ciascuno di noi.

“I sette pilastri della saggezza” del leggendario Lawrence d’Arabia. Tutte le imprese più grandi servono solo per insegnarti a camminare accanto a te stesso.

Bene, come vedete il percorso di Ascanio è già ricchissimo e molto particolare tuttavia voglio condividere con voi anche una lettura in omaggio al 1 Maggio, festa dei lavoratori (e di chi lo cerca, lotta, fa del suo meglio). Un bel libro. Una denuncia durissima: “Il tempo senza lavoro” di Massimo Cirri e dei Lavoratori di Agile Ex Eutelia.

Spero di avervi dato buoni spunti. Vi aspetto stasera (martedì 29 aprile dalle ore 16) in libreria Rinascita per incontrare Ascanio e buone letture, e buon Primo Maggio a tutti!

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it