Articolo
Testo articolo principale

JEREZ DE LA FRONTERA – Vittoria per l’ascolano Romano Fenati che conquista il primo Gran Premio europeo del Mondiale. Una prova senza fiato, partenza della quarta fila e ventitre giri terminati sul gradino più alto del podio battendo tutti. Per il pilota nostrano è la seconda vittoria consecutiva con lo Sky Racing Team VR46. “Ho spinto fin dall’inizio, dalla decima posizione non era facile tornare in testa e già dalle prime curve ero lì davanti. – commenta Romano Fenati – Poi alla fine sono riuscito ad andare più forte. Abbiamo fatto una bella gara, anche se non ci sono stati tanti sorpassi come in Argentina. Ma l’ho vinta e ne sono molto felice”. 

Gara straordinaria anche quella di Efren Vazquez e Alex Rins, al secondo e terzo posto, e quella del compagno Francesco Bagnaia, che chiude all’ottavo posto dopo essere arrivato a lottare per il terzo. Per il team manager Vittorio Guareschi hanno fatto un grandissimo lavoro, forti della messa a punto tecnica durante le prove di ieri. I riflettori sono punti su Fenati e al termine della gara di Moto3 del Gp di Spagna parla anche ai microfoni di Sky Sport Moto GP HD: “Il team di Valentino e Sky mi hanno messo nelle condizioni di poter stare lì davanti”, prosegue Fenati.

“Fin dalle prime curve ho capito che dovevo cercare di spingere per andare avanti, poi abbiamo fatto un pochino di passa e ripassa ma alla fine avevo un passo un po’ più veloce degli altri, mi sono messo davanti, le gomme hanno retto fino alla fine, anche se a due giri dal termine ho preso un’imbarcata all’ultima curva, ma ci sta. Sono riuscito ad andare forte anche all’ultimo giro e ce l’ho fatta, sono veramente felice. – commenta il conquistatore che dopo un anno difficile ha ritrovato la motivazione giuste per una stagione al top.