Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un lungo weekend dedicato all’enogastronomia locale con l”Expo Piceno Food & Beverage 2014″. L’iniziativa, organizzata da Confindustria, si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 maggio e sarà l’occasione per dare maggiori stimoli all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio.

Soddisfatti Gianni Tardini, presidente del Comitato Piccola Industria, e Angelo Galeati, presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Ascoli, che vedono nell’iniziativa una buona leva economica dal momento che la domanda di prodotti agroalimentari italiani nei mercati esteri è significativa. “Per esempio la Russia ha importato dall’Italia, nei primi 9 mesi del 2013, più di 30 milioni di litri di vini. – spiega Galeati – Il nostro impegno è per far conoscere alle 14 maggiori società di import di prodotti alimentari in Russia le nostre ricchezze agroalimentari, le nostre tipicità, il nostro territorio“.

“Anche per il 2014 promuoveremo ad ottobre l’Expo Piceno, una manifestazione che intende valorizzare a livello internazionale le nostre capacità imprenditoriali, far incontrare imprenditori di paesi emergenti, favorire una maggiore proiezione internazionale delle nostre imprese. – sottolinea il presidente di Confindustria Ascoli Piceno Bruno Bucciarelli – Con questo primo momento intendiamo spingere l’acceleratore su un settore fondamentale per il Piceno come è l’agroindustria, anche preparandoci all’appuntamento internazionale a Milano nel 2015 dedicato proprio all’alimentazione“.

Venerdì alle ore 9.30 appuntamento nella sala degli specchi di corso Mazzini ad Ascoli per un seminario di presentazione con l’intervento del Alberto Baban, vice presidente di Confindustria con delega alla Piccola Impresa, Mario Mancini, vice presidente nazionale della Piccola Industria delegato all’internazionalizzazione e il dirigente della Regione Marche Raimondo Orsetti. Al termine inizieranno i colloqui BtoB, che proseguiranno fino a sabato, tra le oltre 60 imprese marchigiane che hanno aderito all’evento e le 15 aziende russe leader nel rapporto con la Grande Distribuzione Russa.