Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna il Festival dell’Appennino, edizione 2014, realizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e l’organizzazione dell’Associazione Appennino Up. Una edizione particolarmente ricca di eventi che prenderà il via sabato dieci maggio, grazie al contributo del Bim Tronto, della regione Marche e la disponibilità dei Comuni e delle Pro Loco coinvolte. La ricetta è confermata: abbinare ad escursioni e a passeggiate, negli scenari dei nostri monti, spettacoli teatrali e musicali oltre che a specialità gastronomiche. Un’edizione che ha visto la luce nonostante le difficoltà della Provincia, come sottolinea l’Assessore Antonini, ma che senza non pochi sforzi si è riusciti a programmare.

Si inizierà il 10 maggio con il convegno presso la Sala Docens “Da Ascoli ad Askole: un ponte di solidarietà dall’Appennino al Karakorum” che si concluderà con lo spettacolo “Wild Piano – concerto per piano, lupi e falco” presso la Chiesa SS. Vincenzo e Anastasio. Domenica 11 via alla prima escursione: partenza alle ore 10 dell’ex cava Angelini di Rosara e cammino sarà allietato dalla musica del piano di Alessandro Olori. Altra escursione domenica 18 maggio con partenza da Colle d’Arquata al termine della quale ci sarà il concerto della band folk Ucroniutopia. L’ultimo appuntamento di maggio sarà giovedì 31 con il Mistero della Sibilla, una escursione con partenza da Astorara di Montegallo.

Giugno si aprirà lunedì 2 con la Giornata della Famiglia ad Altino di Montegallo dove ci sarà una passeggiata con spettacoli di animazione per bambini. Domenica 8 si sconfinerà in Abruzzo e precisamente a Civitella con l’escursione al Salinello con al termine un concerto. A Palmiano invece sabato 21 ci sarà il convegno Solstizio berbero, accompagnato da musica e gastronomia araba. Domenica 22 escursione e spettacolo teatrale con partenza da Folignano dal titolo Borghi Collinari, Ieri ed Oggi. Il mese si concluderà sabato 28 con l’escursione da Quintodecimo verso il cuore dei Monti della Laga, il tutto accompagnato da musica etnica.

Giovedì 3 luglio da Tallacano partirà l’escursione al termine del quale ci sarà uno spettacolo della Compagnia dei Folli. Da Forcella si snoderà domenica 6 una escursione che terminerà con l’attesissimo Forcella Folk Blues. Domenica 10 a Meschia ci sarà l’escursione e lo spettacolo La Principessa delle Rocce. Domenica 13 ci si sposterà a Porchiano con una escursione tra i calanchi tra accampamenti e riti romani. Altro grande appuntamento è martedì 15 ad Acquasanta con il Rocchetta Film Festival con escursione notturna, spettacoli e proiezione di cortometraggi. Finale giovedì 17 a Force festa di chiusura.

Per meglio conoscere orari e dettagli di tutti gli appuntamenti si può consultare il sito oppure le pagine dedicate sui social network.