Articolo
Testo articolo principale

Cari amici che settimana che inizia! Saranno giorni di fuoco e sinceramente, se me lo permettete farei un post di pura segnalazione, visto che, data la ricchezza del calendario, qualsiasi altro commento sarebbe superfluo e rischierebbe di distrarre.

Sapete, mi piace giocare un po’ creando percorsi eccentrici e cercando di mettere insieme e trovare un filo ordinato e logico nel gran numero di eventi che facciamo in libreria. Bene questa volta credo di aver superato me stessa!

Il percorso che creo oggi lo intitolerei: “tra la poesia e la storia vince la cantina” ed è un omaggio a tre grandi ospiti che si passeranno il testimone (il microfono della sala conferenze della libreria Rinascita) in questi giorni.

Inaugura il palco un caro amico, Carlos Sánchez, che tutti conosciamo come poeta pieno di pathos e ironia. Sarà lui protagonista dell’ultimo degli incontri del ciclo Scrittori a Scuola per quest’anno. Insieme ai ragazzi dell’Itis Fermi ci parlerà dei suoi incontri, della sua poesia e della magia che è capace di creare attraverso il verso. Le sue poesie le conoscete, ma per l’occasione voglio ricordare a tutti che i suoi libri sono finalmente disponibili anche in e-book: Tutto scorre come un fiumeRicordati che non sai ricordareLa poesia le nuvole e l’aglio

Se Carlos sarà protagonista dell’inizio settimana con l’incontro di lunedì 12 maggio, venerdì 16 maggio dalle ore 18, invece, si terrà un grande evento dedicato a temi più severi, ma capaci di suscitare riflessioni e dibattito. Sarà ospite della Libreria Rinascita, infatti, Paul Ginsborg, famoso storico che ci presenterà il suo ultimo libro “Famiglia Novecento”. Una profonda analisi del rapporto tra la cellula base della società e la storia del 900 con le sue tragedie e i suoi grandi rivolgimenti.

Concludiamo la settimana in modo invece ben più rilassante attraverso un bell’evento che sarà dedicato al fotografo-blogger-narratore Mauro Fermariello che insieme ad alcune delle cantine più interessanti del Piceno presenterà alla Rinascita, sabato 17 maggio dalle ore 18, il suo libro “Winestories – Andar per cantine – Marche”. L’evento sarà l’occasione anche per scoprire le cantine Picene citate nel libro e degustare insieme ai titolari di queste aziende il nettare prodotto dalle nostre colline.

Vi basta? Ancora no?! Scrivetemi e raccontatemi le vostre letture a info@bibliodiversita.it.