Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tutti idonei, i cavalli che i sei sestieri della città hanno sottoposto alle visite veterinarie, che si sono svolte tra sabato e domenica, in vista della prima giostra dell’anno, quella in programma allo Squarcia nella serata del prossimo 12 luglio, dedicata come sempre alla Madonna della Pace. Nel pomeriggio di sabato, infatti, erano state visitate le cavalcature di Porta Romana e Piazzarola, mentre nella giornata di domenica la commissione guidata dal dottor Spadari ha completato il programma con gli altri quattro sestieri rimasti.

“I cavalli sono stati sottoposti a numerosi test – ha spiegato il direttore di gara Maurizio Celani – ma continueremo a tenerli sotto osservazione anche nel corso delle prossime settimane. Oltre all’elettrocardiogramma e alle altre verifiche, inoltre, gli animali sono stati anche sottoposti ad un test sotto sforzo, nel corso delle prove che si sono svolte nella serata di domenica. Comunque, tutti i 24 cavalli che sono stati presentati dai sestieri sono stati considerati idonei dalla commissione, anche se qualcuno ha presentato qualche piccolo problema che comunque non era di grande rilevanza e dunque non ha influito sull’esito delle visite”. Nel dettaglio, come anticipato anche alla vigilia, il sestiere di Porta Romana ha sottoposto ai veterinari i purosangue Amaldra di sei anni, in sella al quale lo scorso anno Emanuele Capriotti ha trionfato in entrambe le giostre, sia a luglio che ad agosto, Winnie Of Rock di quattro anni e Infantas di cinque. Il sestiere biancorosso della Piazzarola, invece, ha portato a far visitare Cayo Paloma di sette anni e Vin Brulè, per quanto concerne la scuderia di Denny Coppari, mentre Della Mole di nove anni e Bolschoi Girle di sei per quanto concerne invece l’altro cavaliere che dovrebbe gareggiare in una delle due giostre, Aldo Falcioni. Domenica mattina, poi, è stata la volta dei sestieri di Porta Tufilla e Porta Maggiore. Il cavaliere rossonero Massimo Gubbini ha sottoposto alle verifiche Skippin Dancing di otto anni, Genoria di cinque, Cateri di cinque anni e Sow Soch, sempre della stessa età. Il sestiere neroverde, invece, ha portato Mondina di sei anni, Red Roses di nove e Padania Felix di quattro. Nel pomeriggio di domenica, infine, è stata la volta di Porta Solestà e di Sant’Emidio. Luca Innocenzi ha deciso di sottoporre alle visite della commissione veterinaria il ‘fenomeno’ Dorilas di dieci anni, Magica Nebbia di otto, Boiadeh di sette anni, Try Tour Luck di cinque e Pall Am di sei. Jacopo Rossi, invece, ha sottoposto alle visite mediche ben cinque cavalcature: Sensuality Plum di nove anni, Bell Exhibition di sei anni, Bahamian Butti di sette, Wave Of Life di quattro anni e She Blue, sempre di quattro anni.

Intanto, nonostante le temperature tutt’altro che primaverili, tantissimi erano gli appassionati che domenica sera si sono assiepati sulle tribune del campo Squarcia per assistere alle prime prove dei cavalieri, in vista appunto della Quintana in notturna di luglio. L’interesse, ovviamente, era rivolto soprattutto ai due portacolori della Piazzarola, Denny Coppari ed Aldo Falcioni, per scoprire chi dei due parteciperà alla giostra dedicata alla Madonna della Pace, con il sestiere biancorosso che sarebbe orientato, secondo alcune indiscrezioni, a far esordire proprio l’ex cavaliere di Porta Romana, esordiente assoluto, per poi far ‘girare’ Coppari ad agosto, nell’edizione del sessantennale. Comunque, il caposestiere Pierluigi Messidori ed il suo staff, quasi sicuramente, scioglieranno gli ultimi dubbi solamente nel corso delle prossime settimane. Per il resto, non ci sono state sorprese, con i sestieri che hanno avuto a disposizione ben 25 minuti per far provare i propri cavalieri. Grande curiosità, peraltro, anche per Luca Innocenzi di Porta Solestà e per Massimo Gubbini di Porta Tufilla, i quali dovranno riscattarsi dopo le ultime due giostre decisamente deludenti. Hanno provato la pista, infine, anche Jacopo Rossi di Sant’Emidio, Emanuele Capriotti di Porta Romana e l’ascolano Guido Crotali per Porta Maggiore. La prossima sessione di prove è in programma per il primo giugno.