Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un ‘contenitore’ di generi teatrali ‘nuovi’, che vanno dal teatro alla video art, passando anche per la musica e per la danza, che viaggiano sulla scia degli snodi tematici principali del teatro sociale e di comunità, componendo un mosaico che scommettere sulla connessione tra il teatro per le nuove generazioni e il teatro di ricerca, superando di conseguenza quelle rigide distinzioni che esistono tra generi, linguaggi, temi e ‘categorie’ di spettatori. Si tratta del festival “Zona Franca”, l’iniziativa che è stata presentata ufficialmente questa mattina e che dal 30 maggio al 28 giugno vedrà coinvolte diverse compagnie nazionali.

 

La kermesse è stata promossa dal Fita Marche ed organizzata dal Laboratorio Minimo Teatro di Ascoli. “Questa iniziativa – ha spiegato Roberto Paoletti – mira a rappresentare l’incontro ‘inclusivo’ che genera creatività e riflessione all’interno della comunità, che rimette al centro l’uomo nel vero senso della parola e le proprie esigenze sociali nonché culturali”. Questa sera, 24 maggio, alle 21.30, si svolgerà un’anteprima, con uno spettacolo fuori concorso con protagonista proprio il Laboratorio Minimo Teatro, nella suggestiva cornice rappresentata da San Pietro in Castello, vicino alla sede della polizia municipale.

 

Il primo appuntamento con la kermesse, poi, è in programma il 30 maggio, sempre alla stessa ora e nella medesima location, con la compagnia “La corte dei folli” di Cuneo. Il 6 giugno, invece, sarà la volta dell’associazione “Respirarte” di Ascoli, che porterà in scena lo spettacolo intitolato “Sulle tracce di Proserpina”. Il 13 giugno, poi, toccherà all’associazione “Teatro Estragone” di Pordenone, con l’ultimo show previsto il 20 giugno, quando a salire sul palco saranno i componenti della compagnia “Luna Azzurra Teatro” di Treviso. Il 28 giugno, infine, ci saranno le premiazioni, sempre alle 21.30. Per ogni serata, l’ingresso costerà sette euro, mentre per le coppie il prezzo del biglietto ammonta a dieci euro. E’ anche possibile sottoscrivere un abbonamento al costo di 25 euro.