Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Chimaera Adventure è la manifestazione, organizzata dalla Chimaera Association di San Benedetto del Tronto, con il patrocinio dei comuni di Grottammare e Ripatransone, della Fisa e di alcuni partner, che si svolgerà il 2 giugno tra Grottammare e la frazione Petrella di Ripatransone. Il via alle ore 8 presso la spiaggia antistante il Kursaal di Grottammare con simulazioni di salvataggio in mare. Protagonisti saranno cani brevettati al salvataggio e cani nella prima fase di addestramento, per evidenziare la loro evoluzione nel tempo, per il recupero di una persona in pericolo di annegamento. Alcuni dei bagnini professionisti Fisa assisteranno, garantendo la sicurezza dei partecipanti.

Alle ore 10 la manifestazione si sposterà presso il campo sportivo di Ripatransone, frazione Petrella, dove si svolgerà la presentazione dell’associazione per illustrare i diversi corsi organizzati e le attività svolte per poi lasciare spazio alle simulazioni di ricerca di persone disperse nelle zone boschive limitrofe al campo. Anche in questo caso interverranno sia cani già operativi che in fase di addestramento. Le simulazioni consisteranno nel ritrovamento da parte del cane sciolto, seguito dal conduttore, della persona nascosta e si ripeteranno anche nel pomeriggio.

Alle 14.30 inizierà la sfilata di cani, che parteciperanno previa prenotazione gratuita. I vincitori riceveranno dei premi a sorpresa e, inoltre, saranno forniti gadget per tutti i partecipanti. Successivamente saranno organizzate dimostrazioni di obbedienza base e di agilità, con attrezzi omologati e un’esibizione di freestyle. Durante la giornata, inoltre, saranno promosse iniziative per avvicinare bambini e adulti al mondo dell’immersione, granzie alla collaborazione degli istruttori Chimaera, Fisa e del nucleo subacquei.

L’iniziativa è affiancata dal punto vendita Decathlon di San Benedetto del Tronto che metterà a disposizione un bus navetta gratuito che parte da via Pasubio alle 10 con rientro per le 17 (previa iscrizione entro le ore 13 del 31 maggio e fino a esaurimento posti) e da Grottammare con partenza alle ore 10.15 dal Teatro delle Energie. Inoltre, sono previsti consigli veterinari gratuiti, campagne informative per una adozione consapevole a cura dell’associazione Amico Fedele, e bodypainting con la 2^ classificata ai campionati nazionali, mentre l’intrattenimento sarà offerto dai Clown di corsia della Chimaera. La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere della rubrica del Tg5 L’Arca di Noè.