Articolo
Testo articolo principale

L’inizio dell’estate appartiene un po’ all’immaginario di ognuno. Passano gli anni, e anche se il ritmo di lavoro e ferie programmate scandisce la vita in maniera frenetica, ogni volta al primo mare si respira un’aria diversa. La memoria torna inevitabilmente al tempo che fu, il clima si fa più leggero, e il sapore dell’adolescenza si riaffaccia, con i suoi tormenti per alcuni ancora vivi, per altri lontano ricordo. Va da sé che l’inizio della stagione estiva si porta dietro film che fanno della leggerezza il proprio must.

L’opera prima di Nat Faxon e Jim Rash segue questo trend, e la sua uscita in dvd segna l’inizio della bella stagione.

Il titolo originale (The way way back) suggerisce lo scopo del film meglio di quanto possa fare la sua traduzione italiana. I due autori riescono a creare una storia gradevole sul tema della diversità e dell’emarginazione, affrontando la presa di consapevolezza e il raggiungimento della maturità di un giovane di 14 anni.

Duncan (Liam Oliver James) è un ragazzo introverso, figlio di genitori separati, che si trova suo malgrado a condividere le vacanze con il nuovo compagno di sua madre (Steve Carell) e sua figlia. Circondato da un ambiente che lo emargina per la sua mancanza di omologazione, troverà lavoro e conforto nel parco acquatico Water Wizz, in cui verrà accolto dal bagnino Owen, che gli insegnerà a guardare la vita con occhi diversi.

Il film non si lascia andare a facili sentimentalismi, e senza eccedere nei luoghi comuni si limita a raccontare una storia, che scorre via con ritmo piacevole e conduce con un sorriso a una sorta di rivincita degli outsiders, eleggendone il parco acquatico a paradiso avulso dal resto del mondo.

REGIA: Nat Faxon, Jim Rash
ANNO: 2013
GENERE: Commedia
DURATA: 103 minuti
TRAILER