Articolo
Testo articolo principale

Giugno è iniziato ed è appena trascorsa la festa della repubblica. La data nonostante tutti i problemi della nostra Italia secondo me va festeggiata perché, nonostante tutto, questo resta sempre la nostra cara Italia e magari un ripassino di storia può esserci d’aiuto. Per tale ragione oggi segnalerò qualche lettura dedicata alla storia d’Italia, tra romanzi e saggi tanto per restare in tema. Comincio un libro interessante, Dialogo intorno alla Repubblica. Protagonisti di questo confronto due personaggi di rilevo come Viroli e Bobbio. Un testo impegnativo ma ricco di spunti.

Proseguo con un libro Di Carlotto: Gli uomini che fecero la Repubblica (anche in ebook). La storia dei protagonisti della politica italiana dalla sua nascita sino alla contemporaneità. Consiglio poi anche Storia politica dell’Italia repubblicana di Ridolfi. Ovviamente non si può non citare anche la Storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi di Ginsborg.

Bene dopo questi tre saggi sicuramente interessanti ma impegnativi vorrei concludere con un romanzo. Nel libro che vorrei consigliarvi, una sorta di Buddenbrook in trasferta in Italia si possono leggere in trasparenza i mali del nostro tempo. Il libro è recente La gemella H di Falco. (anche in ebook)

Bene i miei consigli per il momento sono questi… buona lettura e raccontatemi i vostri libri preferiti scrivendo a info@bibliodiversita.it