Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Prosegue senza alcuna sosta la campagna acquisti dell’Ascoli Picchio, in vista della prossima stagione, con i tifosi bianconeri che ovviamente si aspettano di tornare il prima possibile in Serie B. Nelle ultime ore, infatti, dopo aver acquisito le prestazioni del difensore Mengoni, dell’attaccante Berrettoni e del portiere Lanni, la società di corso Vittorio Emanuele ha messo a segno un altro ‘colpo’. Si tratta di Carlo Pelagatti, che così come Berrettoni arriva dalla Virtus Bassano ed è un ‘fedelissimo’ del nuovo mister del Picchio, Mario Petrone.

Pelagatti ha firmato un contratto che lo lega all’Ascoli per due anni, precisamente fino al 30 giugno del 2016. Nato ad Arezzo l’8 gennaio del 1989, si tratta di un centrale veloce e combattivo, che può vantare un’incredibile forza esplosiva che gli permette di avere spesso la meglio in anticipo contro avversari fisicamente più imponenti. Può essere impiegato sia da centrale che da terzino destro. Nella stagione che si è appena conclusa, inoltre, con la promozione del Bassano nella Lega Pro unica, Pelagatti ha anche realizzato due reti confermando la sua predisposizione negli inserimenti aerei in fase offensiva. Ha debuttato in serie C con l’Arezzo, poi è passato alla Sangiovannese in Seconda Divisione e nel 2010 è stato ingaggiato dal San Marino dove è rimasto per tre anni prima di approdare appunto alla Virtus Bassano.

L’Ascoli, inoltre, anche ufficializzato l’ingaggio di Federico Crovari come nuovo responsabile dell’area scouting, che si è legato alla società di corso Vittorio per tre anni fino al 30 giugno 2017. Nato nel 1975, Crovari è stato un discreto centrocampista e ha giocato con Monza, Solbiatese, Treviso, Vicenza e Padova. Proprio a Padova nel 2009 anche a causa di una serie di infortuni alle caviglie prima e di dolori alla schiena poi, ha deciso di appendere le scarpe al chiodo e iniziare la sua carriera da dirigente proprio come responsabile degli osservatori della formazione bianco scudata. Il suo compito sarà quello di andare a vedere i giocatori che la società e il tecnico segnaleranno, ma soprattutto studiare anche le squadre avversarie dei bianconeri aiutandosi anche con una rete di collaboratori. Sarà insomma il braccio destro del direttore generale Gianni Lovato. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni trapelate dagli addetti ai lavori, sembra che dal Padova siano in arrivo che il centrocampista argentino Matias Cuffa e l’attaccante maceratese Federico Melchiorri.