Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA – Una notte da brivido con gli acchiappafantasmi alla ricerca dell’antica presenza della regina. Si tratta dell’iniziativa in programma sabato sera ad Arquata con il team di acchiappafantasmi, all’interno della storica rocca del paese, alla quale è legata appunto una leggenda. Secondo la tradizione popolare, infatti, tale struttura rappresentò per molti anni (tra il 1420 e il 1435) la residenza della regina Giovanna D’Angiò, che era solita invitare nella sua stanza, posta sulla torre più alta, i giovani pastori per intrattenersi con loro durante la notte, con il destino degli ospiti che però era legato all’insindacabile giudizio della donna la quale, se insoddisfatta, non esitava a far appendere i malcapitati ai torrioni del maniero.

Sempre la leggenda, inoltre, vuole che il fantasma della regina si aggiri ancora oggi all’interno della fortezza. Sabato, dunque, cercheranno di dimostrare tale tesi i componenti del gruppo “Ghost Paranormal Investigator”, un team di ‘acchiappafantasmi’ conosciuto in tutta Italia, che ogni anno riceve moltissime richieste di intervento. Gli ‘investigatori del paranormale’, quindi, sono stati invitati ad Arquata dalla Pro Loco per un evento imperdibile, al quale potranno partecipare tutti gli abitanti del paese e, più in generale, tutti gli appassionati del genere.

La serata comincerà alle 20 con il convegno dedicato proprio alla leggenda della regina Giovanna e all’illustrazione delle varie attività che ormai da diversi anni il gruppo “Ghost Paranormal Investigator” svolge, anche attraverso la proiezione di video e foto scattate nel corso delle missioni precedenti. Inoltre, verrà effettuata anche l’analisi del materiale reperito in fase di indagine, con la spiegazione tecnica delle funzioni dei singoli strumenti che verranno utilizzati per ‘scovare’ il fantasma della regina nella rocca di Arquata. Al convegno farà seguito una breve spuntino, prima che cominci l’indagine guidata all’interno della storica roccaforte, che dovrebbe durare circa un paio d’ore. Il team, poi, proseguirà la missione anche nelle ore notturne.

Per partecipare, ovviamente, è opportuno iscriversi rivolgendosi al numero 380/1898859. Già nel novembre del 2012, comunque, una significativa indagine venne effettuata dai “Ghost Hunters” di Roma, riscontrando una interessante anomalia in seguito appunto ad una ricerca condotta nel castello. Ci sono tutti gli ingredienti giusti, dunque, per vivere una notte all’insegna del pathos e del mistero.

TAG: , , , ,