Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La fatidica data del 15 luglio si avvicina e si annuncia una settimana (sperando sia l’ultima) di passione per commercianti e residenti. In vista della riqualificazione di piazza Ventidio Basso ad Ascoli, infatti, da lunedì cominceranno i lavori di di asfaltatura e ultima sistemazione della zona. Per questo il Comune di Ascoli annuncia un black out attorno alla piazza, alle chiese dei SS. Vincenzo e Anastasio e S. Pietro Martire. Da eseguire tutta l’asfaltatura di via Tamburrini, piazza Ventidio  Basso e il tratto iniziale di via Marucci. E da Palazzo Arengo fanno sapere a chi lavora e abita in zona che fino a giovedì 10 luglio ci saranno disagi alla viabilità e alla sosta piuttosto rilevanti. Sarà infatti interdetto completamente il passaggio e il traffico per consentire i lavori, compreso il passaggio dei pedoni stessi in via F. Tamburrini e in via Marucci. Le auto invece non potranno passare (eccetto gli autorizzati) in via Trebbiani dove è  garantita l’occasione di sosta con possibilità di uscita verso il ponte Romano. Per tutta la durata dei lavori poi, al fine di garantire la percorribilità nord – sud della città viene istituito il doppio senso di marcia in corso Trento  e Trieste, con limitazione ai bus di non effettuare il capolinea ma di consentire solo la veloce salita e discesa.

Per la sosta, esponendo il permesso ZTL, oltre alla possibilità di parcheggiare all’interno del Comando P.M. in via S. Pietro in Castello (dalle ore 6.00  alle ore 24.00) sarà possibile parcheggiare, gratuitamente, per il periodo strettamente connesso ai lavori, nei due parcheggi di Porta Torricella (orario dalle 6.00 alle 2.00) ed ex Gil in viale M. Federici (orario continuato h24).

Dopo mesi di passione, non resta che vedere come il sindaco Castelli intenderà valorizzare la zona, la piazza e soprattutto le ingenti risorse spese per il progetto.

TAG: , , ,