Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La cooperativa sociale Mano a Mano, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ha avviato il progetto “Mano a Mano… Sentiamoci” un centro di ascolto telefonico per anziani soli e bisognosi di sostegno o di relazioni sociali. La cooperativa, presente sul territorio di San Benedetto da più di un anno, mira a potenziare la sua attività oltre all’assistenza domiciliare ed ospedaliera per anziani, malati e disabili.

Tra le principali finalità dell’iniziativa l’ascolto e la compagnia all’anziano solo, incentivando la permanenza nel proprio ambiente socio-familiare e prevedendo danni derivati dal rischio dell’emarginazione e della solitudine. Attraverso l’orientamento alle risorse e alle opportunità del territorio, inoltre, la cooperativa potrà fornire suggerimenti e consigli a seconda delle situazioni segnalate.

Al progetto hanno aderito i Comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Monteprandone e Acquaviva Picena, ma anche alcune Pro Loco, Parrocchie e diversi medici di base che hanno l’impegno di intercettare gli eventuali bisogni e, soprattutto, segnalare le iniziative adatte alla creazioni di reti di contatto tra persone. Per usufruire del Centro di Ascolto Telefonico, due volte a settimana fino al 31 agosto, è necessario compilare il modulo di adesione. Per saperne di più è possibile contattare le operatrici della cooperativa Mano a Mano, Catia Zappasodi e Angela Speca, dal lunedì al venerdì presso la sede di via Tommaseo 30 o al numero 0735.500358.

TAG: , , , ,