Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Proseguono i preparativi per il Festival Anime Buskers, l’evento che ravviverà le vie del borgo storico di Grottammare. Dal 18 al 20 luglio tornerà, infatti, il Paese Alto sarà letteralmente invaso da tanti e giovanissimi musicisti di strada. Adam Beattie, Bouche, Brooke Sharkey, Garance & Les Mitochondries, Good Biscuits, Into the moon, Jackson Scott, Joseph Strouzer, Mojo Hand, Swingtime for Hitler e Theo Bard sono i nomi degli artisti da Londra arriveranno nella Perla dell’Adriatico per suonare in gruppo o solisti per le vie del vecchio incasato.

Le sonorità folk dei musicisti londinesi accompagnerà le tradizioni picene in mostra. Nei giorni del festival, infatti, saranno presenti degli artigiani selezionati che riproporranno gli antichi mestieri. Dal maestro tessitore Giuseppe Parolo al maestro liutaio Remo Schiavi, e ancora le arti dell’intreccio del vimine con Roberto Malavolta, le merlettaie di Offida con l’associazione Il Merletto, le creazioni del maestro di pipe e fischietti in terracotta Enzo Vagnoni e quelle in legno dell’Ama Arte Laboratorio artistico della cooperativa Ama Aquilone.

Tra le novità di quest’anno ad Anime Buskers ci sarà Chloe Vallance, una disegnatrice londinese che seguirà i musicisti nel loro percorso immortalandoli in schizzi estemporanei che verranno poi esposti nel corso dell’ultima serata. “Come l’anno passato, non metteremo alcun paletto e daremo spazio alla loro creatività”, commenta una delle organizzatrici, Camilla Egidi.

TAG: , ,