Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – L’alimentazione sarà il tema dell’incontro collaterale alla manifestazione di Offida. Il dottor Mauro Mario Mariani sarà oggi pomeriggio, lunedì 14 luglio, a Offida per Ciborghi d’Italia, il festival del cibo dei borghi più belli che durerà sino al 20 luglio. Il medico chirurgo e nutrizionista ascolano, reduce dalla stagione su Rai1 a UnoMattina Verde, propone alle ore 18.30 presso le sale dell’Enoteca Spazio Vino, il convegno “Originario – Ritorno al cibo delle origini e delle tradizioni”.

Al centro dell’incontro come recuperare i ritmi e le abitudini della Dieta Mediterranea, basata sul consumo di olio extravergine di oliva, cereali integrali, frutta fresca e secca, legumi e verdure, una moderata quantità di pesce, carne bianca e un buon bicchiere di vino.

La proposta è quella di un’alimentazione con prodotti locali e stagionali, fresca e basata su frutta, verdura e prodotti genuini per riproporre quello che non è solo uno stile alimentare. ELLE EFFE ESSE (Locale-Fresco-Stagionale), ovvero la ricerca della frutta e della verdura del territorio, Filiera corta locale (ELLE), Stagionale (ESSE) per avere le caratteristiche di qualità e freschezza (EFFE), che offrono i vantaggi diretti ed indiretti di una sana e corretta alimentazione.

ELLE EFFE ESSE è per il benessere dell’individuo, della famiglia e del territorio. Al termine del Convegno nelle piazze, nelle strade e nelle vie di Offida vi aspettano gustosi menù dell’ottima cucina tipica di ogni regione italiana.

Segui la sua rubrica su Prima Pagina Online.

TAG: , , ,