Articolo
Testo articolo principale

Sono stufa di leggere sui social che le donne intelligenti non si curano dell’aspetto esteriore e che disprezzano la moda. Questo concetto mi sembra un abile meccanismo sessista per cui una ragazza, se è appassionata di moda, deve essere per forza un’oca, mentre (e lo vediamo tutti i giorni) uomini riconosciuti come parte dell’intellighenzia possono disquisire di cravatte o di altri argomenti fatui (tipo il calcio) senza essere presi per superficiali.

Questo andazzo viene alimentato anche da noi donne che troppo spesso invece di aiutarci tra di noi e difenderci da questi atteggiamenti li alimentiamo disprezzando (magari solo per invidia) quelle più carine o semplicemente più “eleganti e aggraziate” di noi. Bene. Per risolvere queste difficoltà e divertirmi un po’ oggi voglio consigliarvi appunto dei libri sulla moda. Alcuni testi saranno più di natura storica o biografie di grandi stilisti, altri saranno dei manuali per imparare a gestire il guardaroba e concluderò con un paio di chicche… saremo alla fine, oltre che accanite lettrici, anche insopportabilmente chic in ogni occasione. Comincio con una autobiografia eccezionale, appena tradotta da Donzelli e che raccoglie le memorie di Dior: “Christian Dior & moi”. Il grande maestro di moda, morto alla fine degli anni 50, racconta con ironia e grazia la nascita del suo stile, il suo rapporto con le clienti del jet set e l’amore profondo per ul lavoro che è fatto di passione e buon gusto.

La seconda icona che vi racconto è  Coco Chanel. Su di lei sono state scritte enciclopedie e tutte le donne del mondo, anche quelle che lo negano decisamente, anche la più refrattaria e ascetica denigratrice dello shopping, sognano una borsetta: la 2.55. Per chi volesse saperne di più sulla vita di questa donna eccezionale, fortissima che trasformo il modo di vedere la femminilità c’è un bellissima biografia sugli inizi della sua carriera (da cui è stato tratto nache un film: Coco Avant Chanel (il trailer) . Il libro italiano si intitola in modo molto chiaro: “L’irregolare”.

Dopo le biografie passiamo come promesso ai “manualetti” di stile. Ovviamente ce ne sono tantissimi ma consiglio un classico che è sempre una buona base di partenza per imparare i segreti dell’eleganza: “La Parigina”. Un libro spiritoso ma ricco di consigli. Poi per chi volesse davvero esagerare c’è “Glamoursofia”. Ovvero che c’entra la moda con la filosofia?.  E se dopo tutta questa eleganza vi sentite un po’ “troppo tirate” fatevi due risate con il delizioso libro di Franca Valeri “Diario della signorina snob”.

PS: mi scuso con i lettori maschi per il post molto a tinte rosa… ma visto che la finale dei mondiali c’è stata domenica ancora sarete tutti impegnati a commentare, da persone serie, la partita, no?

A presto e scrivetemi a info@bibliodiversita.it.

TAG: , , , ,