Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Questo week end appuntamento alla Rotonda Giorgini con Cibi da Expo, iniziativa promossa da Comune di San Benedetto del Tronto, Coldiretti Ascoli Fermo, Camera di Commercio di Ascoli e Fondazione Campagna Amica. L’obiettivo è mettere in mostra il meglio delle specialità agroalimentari e dare consigli utili a cittadini e turisti sull’alimentazione. Il taglio del nastro è previsto per oggi pomeriggio alle 17.30 e gli stand resteranno aperti fino alle 24. Domenica appuntamento dalle 9 alle 23.

Protagoniste dell’evento saranno cinquanta aziende provenienti dalle Marche e dal resto d’Italia aderenti a Campagna Amica, che proporranno il meglio delle produzioni di qualità dei diversi territori, dai vini ai formaggi, dai salumi all’olio d’oliva, fino a vere e proprie specialità.  Per l’occasione saranno presenti anche i personal trainer dell’orto, che insegneranno con un minikit come coltivare ortaggi e piante aromatiche in uno spazio appositamente allestito nel grande giardino all’italiana realizzato dai vivaisti piceni, che regaleranno piante a tutti i cittadini. Verrà inoltre presentata la top ten della frutta e della verdura che facilita l’abbronzatura, con i consigli giusti sull’alimentazione per garantirsi una tintarella perfetta.

Sarà allestita un’esposizione di oltre quaranta falsi prodotti made in Italy, veri e propri “orrori alimentari” scovati dalla Coldiretti in giro per il mondo, che imitano le specialità italiane danneggiandone l’immagine e togliendo spazi di mercato alle nostre aziende. Il falso made in italy vale 60 miliardi nel mondo e i prodotti tarocchi costano all’Italia 300.000 posti di lavoro in meno. Le frodi alimentari hanno visto un boom del 170% dal 2007 al 2013, mentre le agromafie guadagnano 14 miliardi all’anno speculando sulla salute dei cittadini. Nella due giorni di Cibi da Expo non mancherà uno spazio dedicato alla cucina, con due focus sull’anice verde (ore 19-21 di sabato) e sul tartufo (ore 18-19 di domenica) a cura degli chef Sergio Corradetti e Antonio Scipioni. Alle 18 di domenica ci sarà anche la sfilata sul lungomare dei trattori antichi, mentre nelle due serate sono previsti spettacoli di intrattenimento musicale curati da Tamara Aureli.

TAG: , , , ,