Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Si è costituita ufficialmente la giunta dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto con a capo il nuovo presidente, il sindaco di Offida Valerio Lucciarini che mantiene per sé le deleghe alla Pianificazione, Sanità, Politiche per il Sociale, Affari generali, Personale. Gli altri componenti sono il sindaco di Colli del Tronto Andrea Cardilli, assessore all’Organizzazione con deleghe a Gestione del Territorio, Patrimonio, Servizi Integrati, Rapporti con il Consiglio dell’Unione, Trasparenza; il sindaco di Appignano del Tronto Nazzarena Agostini, assessore alla Valorizzazione del Sapere con deleghe a Cultura, Politiche di Integrazione, Università, Scuola e Formazione, Pari Opportunità; l’assessore alla Cultura di Castorano Silvia Fioravanti, che per l’Unione si occuperà di Dinamicità Territoriale con deleghe a Politiche Giovanili, Turismo, Agricoltura, Trasporto Pubblico, Associazionismo; il sindaco di Spinetoli Alessandro Luciani, assessore alla Programmazione con deleghe a Bilancio, Programmazione Finanziaria, Tributi, Polizia dell’Unione, Protezione Civile; infine il sindaco di Castel di Lama Francesco Ruggieri, assessore allo Sviluppo con deleghe a Politiche del Lavoro, Ambiente e Futuro Sostenibile, Politiche dell’Energia, Attività Produttive, Commercio.

La giunta è l’organo esecutivo della rinnovata Unione dei Comuni, l’istituzione che rappresenta un’ampia porzione di territorio con sei Comuni associati che gestiscono insieme diversi servizi. Sarà affiancata dal Comitato dei sindaci e avrà il compito di trovare le linee guida politico-amministrative all’interno dell’Ambito socio-assistenziale 23.

“Una nuova fase si apre – ha dichiarato il presidente Lucciarini – grazie al cambio delle amministrazioni comunali nell’ultima tornata elettorale. Si entra nella seconda fase dell’Unione dei Comuni con la consapevolezza della necessità di associare i servizi. Non sarò un caposquadra ma un coordinatore. Noi tutti dobbiamo credere nel nostro territorio, il terzo della Provincia, o meglio della nuova Area Vasta. Un territorio che vuole essere protagonista nel dibattito amministrativo e per far questo bisognerà che ognuno di noi ceda un piccolo pezzo di sovranità a servizio del bene comune. No alla mortificazione delle autonomie, sì all’associazione”. “C’è un entusiasmo nuovo – continua Lucciarini – ed ottime possibilità per l’Unione. Abbiamo strumenti importanti per la pianificazione di cui necessitano i Comuni, come per esempio la Stazione Unica Appaltante. L’Unione non è un tappabuchi per qualcosa o qualcuno o per i singoli, è un’opportunità per tutti i Comuni; non prendiamo nulla e svolgiamo il lavoro togliendo tempo alle nostre comunità perché ci crediamo”.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche il sindaco Alessandro Luciani: “confido molto nella nomina di Valerio e nella sua esperienza. Ringrazio il passato presidente Angelo Canala, il sindaco di Spinetoli che mi ha preceduto, perché ha creduto fortemente nell’Unione. Non possiamo che augurarci un lavoro più concreto, ho visto tra i sindaci il desiderio di realizzare cose nuove”. Sulla stessa lunghezza d’onda Francesco Ruggieri: “ribadisco la piena fiducia a Valerio Lucciarini che garantirà a noi che siamo nuovi l’esperienza necessaria. Tra i nuovi eletti c’è lo sprint e l’energia necessaria per realizzare molto. Dobbiamo apportare nuovi correttivi per rendere l’Unione più fruibile a tutti”. Per Silvia Fioravanti “l’Unione dovrà essere sempre più efficiente ed efficace. Sono onorata di farne parte e metterò a disposizione tutte le mie capacità”.

TAG: , , ,