Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tre serate di incontri per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza sulla questione stoccaggio gas a San Benedetto del Tronto. Dopo il via libera dei Ministeri, le associazioni da sempre contrarie alla realizzazione del sito in zona Agraria decidono di continuare a tenere accesi i riflettori sulla vicenda e a tentare ogni possibilità per allontanare l’ombra della Gas Plus.

Lunedì 28 luglio al Teatro Concordia si terrà il concerto rock dei Settefrattozero per dire no allo stoccaggio. L’appuntamento, con inizio alle ore 21, è a ingresso gratuito e sarà l’occasione per raccogliere firme e donazioni per portare avanti la causa di Ambiente e Salute nel Piceno. Cittadini invitati anche giovedì 31 luglio alle ore 21.15 nel teatro della chiesta Cristo Re a Porto d’Ascoli per accendere un dibattito pubblico che coinvolga in maniera più determinata la cittadinanza. E ancora, venerdì 1 agosto, sempre nel teatro parrocchiale alle ore 21.15, per il forum degli amministratori, compresi i sindaci di Comuni interessati. Tanti gli sponsor aderenti, compreso il patrocinio dell’Associazione Albergatori di San Benedetto del Tronto.

Riuniti per dar forza alla tre giorni anti-stoccaggio gas Ambiente e Salute nel Piceno, Comitati in rete, Lipu, Oipa, Legambiente e Comitati di quartiere. “Nonostante siamo di fronte agli atti ministeriali non è detto che siamo alla fase conclusiva. – comunica Massimo Bartolozzi –Intendiamo coinvolgere il più ampio schieramento di forze”. Oltre al coinvolgimento dell’opinione pubblica, i coordinamento affiancato da Adriano Mei confida nella Valutazione d’Impatto Sanitario che solo il sindaco Giovanni Gaspari, a seguito di specifici studi d’appoggio, potrà firmare. “Abbiamo chiesto al primo cittadino sambenedettese di avvalersi della sua autorità sanitaria per difendere i cittadini. – spiegano i rappresentanti dell’associazione – È anche una questione di sicurezza e non dimentichiamo che con lo stoccaggio gas incorreremo in svalutazioni di proprietà e immobili”.

TAG: , , , , , ,