Articolo
Testo articolo principale

Il 28 luglio di dieci anni fa moriva Tiziano Terzani (il video dell’ultima intervista all’autore, siginicativamente intitolata “Anam il senza nome”) . Il giornalista e scrittore vero viaggiatore d’occidente ed oriente è stato un’icona del nostro tempo e nei suoi libri con ironia, eleganza e grande capacità narrativa ci ha mostrato il lato segreto del mondo dell’est, dalla transiberiana alla cina fino all’india. Con onesta e coraggio ci ha parlato di se stesso dei suoi dubbi e delle sue insicurezze. Insomma come avrete capito è un personaggio che amo molto e di cui vorrei consigliarvi in questo breve post alcuni titoli.

Comincio con un libro recente, la raccolta dei suoi diari edita da Longanesi proprio quest’anno. Il libro raccoglie molte vicende avventurose e intime e ci mostrano il viaggio di un uomo alla scoperta, più che del mondo esteriore, della propria interiorità: il volume è “Un’idea di destino” (disponibile anche in ebook).

A questo faccio seguire uno dei miei libri preferiti: “Un indovino mi disse”. Una profezia strana e inquietante e un viaggio “scaramantico” che, iniziato quasi per gioco, diventa un’avventura straordinaria. 365 giorni senza aereo… come farà l’instancabile giornalista-reporter a raggiungere gli sperduti luoghi dove indagare sul proprio destino? (anche questo lo trovate anche in ebook)

Concludo la mini carrellata con un libro che ho sempre trovato molto commovente. Si tratta del volume “Un altro  giro di giostra”. La malattia e i viaggio per curarsi diventano una nuova esplorazione del mondo e dell’anima. Il corpo una mappa che si sovrappone a quella terrestre con i suoi focolai di guerra e le oasi di pace. (come gli altri titoli dell’autore anche questo è disponibile in ebook)

Bene amici, buona lettura e a presto.

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it.

TAG: , ,