Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Anche il terzo stralcio dei lavori di corso Mazzini è stato completato. Si sono conclusi, infatti, i lavori di ripavimentazione di questa importante arteria cittadina nel tratto che va da palazzo Colucci alla Chiesa del Carmine.

“Abbiamo rispettato appieno la tempistica dei lavori – ha commentato il sindaco Guido Castelli – per alleviare al massimo i disagi ai cittadini residenti e agli operatori economici. Nonostante le condizioni meteo certo non favorevoli, anche questo terzo tratto è stato completato, nel rispetto e nella tutela, inoltre, dei reperti archeologici trovati, esaminati e studiati dalla Soprintendenza. Si conclude così – ha proseguito il primo cittadino ascolano – un lavoro molto impegnativo sia dal punto di vista economico, la spesa complessiva è di circa 1,8 milioni di euro, che dal punto di vista della salvaguardia dei reperti archeologici che sono stati trovati a testimonianza della vitalità di questa arteria in epoca romana”.

Questo ultimo tratto per una quindicina di giorni, però, non sarà ancora transitabile in quanto si richiedono almeno due settimane per un ottimale assestamento del fondo stradale. Nelle prossime ore, inoltre, verrà completato anche il secondo stralcio, quello dalla Banca dell’Adriatico alla Fonte dei Cani. “Domani – dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Valentino Tega – arriveremo all’incrocio con via Sacconi. Anche in questo caso abbiamo rispettato la tempistica e questo anche in considerazione dei ritrovamenti archeologici. Scavi, vorrei sottolineare, – prosegue l’assessore Tega – che resteranno a vista. Ora stiamo studiando come ottimizzare nel migliore dei modi anche gli altri reperti che sono stati rinvenuti nei pressi della chiesa di San Bartolomeo e che vorremmo rendere, anch’essi, a vista”.

Si completa, insomma, un lavoro estremamente impegnativo che i rappresentanti dell’amministrazione ipotizzano possa garantire il passaggio del trenino turistico anche in questo tratto. In questo modo i visitatori potranno ammirare i palazzi storici e gli scavi archeologici che sono oggi visibili, consentendo una lettura della città Ascoli davvero unica.

TAG: , , , ,