Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Impossibile non vedere la colonna di fumo che si sta innalzando dalla Riserva Naturale Sentina. I vigili del fuoco segnalano un incendio di grandi dimensioni divampato proprio nella riserva naturale nel Comune di San Benedetto del Tronto. Le squadre sono ancora sul posto per tentare circoscrivere e domare le fiamme.

Le fiamme sarebbero partire da un canneto nella zona nord orientale della Sentina e sono alimentate dal vento; vento che rende difficile il lavoro dei vigili del fuoco tanto da presumere l’intervento di un Canadair. L’area è stata completamente evacuata e tutti gli accessi alla Sentina sono bloccati.

ORE 19.30 – Le fiamme sono state sedate. I vigili del fuoco e il mezzo aereo della Forestale stanno provvedendo a bagnare l’intera aree per evitare la presenza di focolai, pericolosi soprattutto per la massiccia presenza di vegetazione e strutture in legno. Non sono ancora definite le cause dell’incendio, ma la fotografia dei danni è spaventosa.

Necessario l’intervento di Protezione Civile, Guardia Forestale, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e le altre Forze dell’Ordine, ma anche volontari delle associazioni e privati cittadini che hanno fatto squadra per spegnere le fiamme che in un soffio hanno spazzato via un’ampia porzione della Sentina.

La Riserva Naturale, l’unico polmone verde mediano nella costa adriatica, era stato interessato da ingenti lavori di riqualificazione. La conta dei danni per il momento è amara, fortunatamente non si registrano feriti. La zona è stata sorvegliata per tutta la notte e si sta lavorando per rintracciare le cause.

TAG: , ,