Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – I consiglieri del Partito Democratico vuole visitare il Polo Universitario presso l’ex Mazzoni per capire i motivi dei gravi rallentamenti e stimolare la ripresa delle attività. “La nostra comunicazione, rivolta al responsabile unico del procedimento e al sindaco, – spiega Valentina Bellini – ha incontrato subito la disponibilità del dirigente a concordare la data in tempi brevi il 18 agosto, mentre ha avuto una risposta quantomeno ambigua da parte della segreteria del sindaco”. Di fatto, la segreteria comunale decide di rimandare il sopralluogo di lavoro conoscitivo, all’interno della Commissione Consiliare Permanente ai Lavori Pubblici, eventualmente estendendo la partecipazione ad altri consiglieri che ne facessero richiesta.

“Siamo certo molto contenti del fatto che il sindaco abbia finalmente sollecitato presso una Commissione Consiliare questa iniziativa grazie all’attenzione sempre vigile del Pd sul tema, ma facciamo pacatamente notare che questo percorso è qualcosa di diverso rispetto alla volontà che i consiglieri del Pd hanno espresso, e cioè una ispezione ricognitiva immediata del cantiere per una maggiore consapevolezza della situazione.

Siamo tutti consapevoli che questa incompiuta sarebbe la freccia più efficace all’arco dell’Università di Camerino che potrebbe addurre l’aggravio di spese che ne derivano per l’Università come motivo per riportare a sé tutti i corsi e, in particolare, la facoltà di Architettura, unica nelle Marche. Dobbiamo perciò lavorare tutti insieme perché ciò non accada. – sentenzia – Perchè rimandare a data da destinarsi un sopralluogo non solo legittimo, ma doveroso e utile per il bene della città? Perchè frenare e procrastinare? Saremo ben contenti di svolgere un’ulteriore visita istituzionale al cantiere magari in autunno, se il presidente della Commissione e gli altri membri lo riterranno opportuno, per verificare la ripresa attiva e vivace dei lavori. Ma continuiamo a esprimere con forza la volontà di ispezionare subito il cantiere e prendere visione ora di tutti gli atti relativi, contabili e amministrativi”.

TAG: , ,