Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, avendo pienamente riavviato la procedura che porterà alla realizzazione di Anima, rende noto alla comunità il cronoprogramma delle attività.

Si procederà immediatamente, e fino al 15 ottobre 2014, ad organizzare la documentazione di dettaglio utile per la definizione di proposte economiche da presentare alla Fondazione da parte delle imprese del territorio che hanno superato la prima fase della selezione.

La procedura di affidamento dei lavori, per l’ammontare complessivo di circa venticinque milioni di euro, sarà quindi avviata formalmente entro la metà di novembre 2014, dopodiché saranno esaminate le offerte pervenute.

La Fondazione individuerà, a febbraio 2015, l’impresa o il raggruppamento di imprese, con cui definiretutti gli adempimenti necessari alla realizzazione dell’opera. A luglio 2015, infine, aprirà il cantiere che porterà alla realizzazione di Anima con la speranza che tutto possa essere concluso, se non entro la fine del 2017, nei primissimi mesi del 2018.

La realizzazione di Anima nel territorio di Grottammare aveva avuto uno stand by che aveva messo a rischio il via del progetto dell’architetto franco-svizzero Tschumi. Solo a seguito di un incontro tra l’architetto e la Soprintendenza, rappresentata da Stefano Gizzi, si sono potuti chiarire gli aspetti paesaggistici del progetto e superare le difficoltà che avevano momentaneamente bloccato l’opera e la relativa procedura di realizzazione.

TAG: , , ,