Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una doppietta del solito Perez (alla terza marcatura in campionato) regala la vittoria all’Ascoli. Il Picchio, infatti, supera in casa anche L’Aquila e mette le ali, volando in testa alla classifica del girone B di Lega Pro a punteggio pieno dopo i primi due turni. E domenica prossima i bianconeri andranno a Pontedera per affrontare il Tuttocuoio mirando alla vittoria.

Ascoli in formazione tipo con Chiricò, Mustacchio e Berrettoni a supporto di Perez, la coppia difensiva confermata Mori-Mengoni e i terzini Avogadri e Pelagatti. L’Aquila di Pagliari, squadra ben organizzata, punta sul tandem offensivo Pacilli e Sandomenico. Picchio che parte bene e dopo appena sei giri di lancette è già in vantaggio: sul tiro di Berrettoni, infatti, la respinta di Zandrini non è perfetta e Perez si fa trovare al momento giusto nel posto giusto e realizza il tap-in. L’Aquila è tramortita e i ragazzi di Petrone raddoppiano al 32′: lancio da metà campo per Perez, il quale approfitta di un liscio di Zaffagnini e insacca di sinistro.  Al 37′ reagiscono gli abruzzesi con Corapi, ma Lanni è attento e blocca.

Nella ripresa Pagliari inserisce Mancini e e De Francesco e gli ospiti provano a riaprire la gara. Al 9′ tiro al volo di Corapi su cross di Mancini, palla alta. Al 20′, però, il Picchio sfiora il tris con una girata ancora una volta di Berrettoni, ma Zandrini questa volta si esalta. Poi, accade poco fino al 43′, quando Pacilli realizza il gol del 2-1, ma è troppo tardi per la rimonta ospite. Al triplice fischio finale è grande festa solo per i tifosi bianconeri che hanno affollato il Del Duca.

ASCOLI: Lanni, Pelagatti, Avogadri, Pirrone, Mengoni, Mori, Chiricò (23′ st Gualdi), Addae, Perez, Berrettoni (40′ st Altinier), Mustacchio (35′ st Rossi). A disp: Ragni, Cinaglia, Carpani, Giovannini. All: Petrone

L’AQUILA: Zandrini, Scrugli, Pedrelli, Perpetuini (21′ st Ceccarelli), Zaffagnini, Pomante, Corapi, Del Pinto, Perna (1′ st Mancini), Pacilli, Sandomenico (1′ st De Francesco). A disp: Cacchioli, Maccarone, Karkalis, Zappacosta. All. Pagliari

Arbitro: Martinelli di Roma 2

Reti: Perez al 6′ pt e al 32′ pt, Pacilli al 43′ st

Ammoniti: Perpetuini, Pedrelli, Mengoni, Perez, De Francesco

TAG: ,