Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ stata una domenica dalle emozioni forti nei campionati di calcio dilettantistici regionali, dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, con tantissime sorprese. A cominciare, come detto, dal massimo campionato regionale, con l’esordio vincente del Monticelli di Nico Stallone, che è andato addirittura ad espugnare per 1-0 lo stadio di Tolentino grazie al gol di Menchini su calcio di rigore a metà primo tempo. L’altro blitz esterno è del Trodica, che rifila tre sonore sberle all’Urbania. Partita chiusa già nel primo tempo con Bartolucci e Petruzzelli. Poi ad inizio ripresa il tris di Menco a sigillare una vittoria schiacciante. Finisce invece in parità quello che era l’incontro piu’ atteso tra Montegiorgio e Folgore Falerone. Il derby della vallata del Tenna si sblocca con Mercatanti che porta avanti i padroni di casa che sfiorano a piu’ riprese il raddoppio. A ristabilire la parità per i ragazzi di Bolzan ci pensa Donzelli.

Esordio vincente tra le mura amiche per la Biagio Nazzaro che supera la Vigor Senigallia per 2-1 grazie a Gabrielloni e Rossini, per l’Atletico Gallo che supera nel derby tra matricole l’Atletico Alma per 2-0 con i gol di Muratori e Rolon su rigore, per la Forsempronese che liquida di misura la pratica Porto d’Ascoli per 1-0 con il guizzo iniziale di Cecchini e per il Vismara che batte 2-1 il Portorecanati nonostante l’iniziale svantaggio. Sampaolesi porta avanti infatti gli arancioni su calcio di rigore. Il pari sempre dagli undici metri di Rossi e in pieno recupero il colpo che vale i tre punti grazie a Francioni. Scialbo pareggio, infine, al Pirani tra Grottammare e Corridonia che impattano 0 a 0, con gli ospiti piu’ pericolosi degli adriatici ma con le polveri bagnate.

In Promozione, invece, parte male il Pagliare di Fabio Poli, sconfitto in casa proprio nei minuti di recupero dal Chiesanuova, con il gol ospite messo a segno da Gentili. Buon pareggio esterno, invece, quello conquistato dall’Atletico Piceno sul campo del Potenza Picena, con i lamensi che hanno colpito con Brasili e La Vista, rispondendo al vantaggio dei padroni di casa realizzato da Rhudo e Sbrollini. Crollo clamoroso, poi, per l’Epidiensce Cascinare, superata 4-0 dal Loreto (gol di Sorichetti e Camilletti, con doppietta di Garbuglia), mentre Luciani e Cuccù hanno consentito al Porto Sant’Elpidio di vincere a Montottone per 2-1, con la rete dei locali messa a segno da Murazzo. Perde in casa per 1-4 la Monturanese, nonostante il gol di Canullo, contro la Lorese (doppiette di Marozzi e Adami), con Pandolfi e Di Francesco che invece regalano tre punti all’Aurora Treia, vittoriosa per 2-0 contro il Montefano. Termina senza reti, infine, la sfida tra San Marco Servigliano e Settempeda, mentre la Sangiustese (gol di Frascerra) impatta per 1-1 contro l’Helvia Recina (Cervigni il marcatore).

Spettacolo e tante sorprese anche in Prima Categoria. A cominciare dal colpo esterno dell’Azzurra Colli nel big match contro l’Avis Ripatransone. Il 3-2 finale, infatti, porta la firma di Crocetti (doppietta) e di Cipolloni, mentre per i locali è andato a segno Paniconi (doppietta anche per lui). Cesani e Amadio, invece, hanno consentito al neopromosso Venarotta di pareggiare contro la Centoprandonese (Santis e Gabrielli) per 2-2, mentre un gol di Nepi ha permesso al Ciabbino di superare per 1-0 l’Altidona Pedaso. Vittoria di misura (1-0) anche per la Futura 96 contro la New Generation, con il Monsampietro Morico e il Piane di Morro che si sono annullate a vicenda terminando la gara sullo 0-0. Pari scoppiettante (2-2) tra Jrvs Ascoli e Castignano, con i locali in rete grazie a De Marco e Bianchini, mentre per gli ospiti hanno colpito Niccolini e Albertini. Successo esterno della Palmense ad Offida (1-2, con Raffaeli e Marcatili che hanno risposto al gol di Nanni). Infine, dopo il gol-lampo di Di Nicolò per i padroni di casa, una doppietta di De Signoribus e la rete di Corradetti hanno consentito alla Cuprense di vincere 3-1 a Petritoli.

In Seconda Categoria, infine, clamoroso il 5-3 con il quale il Lama United ha vinto in trasferta contro lo Sporting Folignano. Per i lamensi hanno segnato Senghor, Pecorari (doppietta), Maurizi e Paoletti su rigore, mentre per i folignanesi sono andati a segno Travaglini, Iachini e Fioravanti. Due gol di Silvestri e la rete di Caioni, invece, hanno permesso al Villa Sant’Antonio di espugnare per 3-0 il campo del Roccafluvione, con il Piazza Immacolata che non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 casalingo contro la Piceno United. Catalini e Di Isidoro, poi, hanno fissato l’1-1 finale tra Pro Calcio e Olimpia Spinetoli, mentre è stato amaro l’esordio per la Virtus Monticelli, superata in casa per 3-1 dal Santa Maria Truentina, con le reti ospiti di Maswi, Mariani e Maurizi, mentre per gli ascolani è andato in gol Ottaviano. Vittoria per 2-1 per il Castel Trosino (Arcangeli e Fattori) contro il Real Centobuchi (Borraccini nel finale), mentre Capponi e Re hanno firmato il successo esterno per 2-0 della Virtus Pagliare a Comunanza.

TAG: , , , ,