Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sarà una giornata dedicata totalmente alle attività sportive quella di domenica grazie ad Ascoli Sport in Festival. L’evento, organizzato dal comitato provinciale del Coni con il delegato Armando De Vincentis e dall’assessorato allo Sport del Comune, inizierà dalla mattinata e si concluderà alle ore 24.00 con una serie di iniziative tutte tese a far conoscere, soprattutto ai più giovani, i tanti sport che sono possibili praticare in città. In contemporanea si terranno poi la partenza alle ore 9.00 della Maratona del Piceno, la Giornata Anti Degrado e la Gran Fondo dei Colli Ascolani per mountain bike presso il Colle San Marco.

IL PROGRAMMA – Sport in Festival si aprirà alle ore 10.00 con il convegno ,presso il Palazzo dei Capitani, dal titolo “Sport, strumento di formazione integrale dei giovani” dove il prof. Carlo Vittori, lo psicologo Nello Giordani ed il nutrizionista Mauro Maria Mariani parleranno dei ruoli, aspetti e strategie nella pratica dello sport giovanile. Dalle ore 15.00 poi, in tutto il Centro Storico, ci saranno 19 box di altrettanti associazioni, società ed enti sportivi dove informeranno ragazzi e genitori sulle loro attività facendo anche, in alcuni casi, delle piccole dimostrazioni pratiche. Alle ore 16.00 la Uisp organizzerà la staffetta giovanile mentre alle ore 18.00 si terrà Marche in Salute, una camminata di 5 km per le vie del Centro organizzata dall’Acli e dalla Regione dove, per partecipare, occorre chiamare il 349.5711408. in Piazza del Popolo invece sarà l’Avis che intratterrà la gente con esibizioni, concerti ed un flash mob fino alle ore 24.00 quando ci sarà la chiusura con lancio di coriandoli, palloncini rossi e mongolfiere da Palazzo dei Capitani.

PARLA BRUGNI – “Per tutta la giornata di domenica – commenta l’assessore allo Sport – grazie a Sport in Festival il Centro di Ascoli sarà una autentica Disneyland, con tutto il panorama sportivo ascolano che sarà in vetrina per spingere sempre più i giovani a praticare sport informandoli su tutte le varie discipline. Nonostante la crisi, grazie anche alla grande sinergia che si è creata con tutto il mondo sportivo cittadino, con il progetto della Cittadella dello Sport, che ospiterà circa 15 discipline, che va avanti e ora proprio il 4 ottobre inaugureremo la palestra della ginnastica artistica. Tutti insieme possiamo continuare a far andare avanti lo sport ad Ascoli ed è per questo che voglio rivolgere un appello a tutti quelli che, tramite una sponsorizzazione anche di poche centinaia di Euro, possono dare una mano”.

TAG: , , , , , , , , , , ,